video suggerito
video suggerito

F1 GP Belgio, Prove libere 1: Vettel e la Ferrari subito al top, Mercedes più indietro

Il tedesco della Rossa è il più veloce nella prima sessione di prove libere davanti alla sorpresa Verstappen e al grande rivale nella corsa al titolo Lewis Hamilton. Quarto tempo, invece, per Kimi Raikkonen mentre Bottas è 5°. Problemi per Ricciardo, 6° ma fermo per gran parte della sessione ai box per problemi al motore.
A cura di Matteo Vana
95 CONDIVISIONI

La Formula 1, dopo lo stop forzato per la pausa estiva, torna in pista su uno dei circuiti più iconici del mondiale, quello di Spa-Francorchamps: il duello tra Ferrari e Mercedes riparte dal Belgio, dopo l'Ungheria è la Rossa a dover dimostrare di essere pronta a dare battaglia alle Frecce d'argento.

Vettel subito veloce, sorpresa Verstappen

Il periodo di pausa non ha modificato le gerarchie in campo; la sfida, infatti, è sempre tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. E' proprio il tedesco a mettersi a guidare il gruppo portando la sua SF71H davanti a tutti con il tempo di 1:44.358, precedendo, un po' a sorpresa, la Red Bull di Max Verstappen, distante un decimo e mezzo dalla prime delle vetture del Cavallino. Terzo tempo, invece, per il grande rivale nella corsa al titolo Hamilton che accusa un ritardo circa 3 decimi, un divario importante dato dal fatto, però, che l'inglese ha scelto di non spingere iniziando in maniera soft il weekend di gara. Quarta, invece, l'altra Ferrari guidata da Kimi Raikkonen che, a Spa, potrebbe festeggiare il 100° podio della carriera.

Sebastian Vettel - Getty images
Sebastian Vettel – Getty images

Problemi per la Red Bull di Ricciardo

Più indietro, invece, Valtteri Bottas che non va oltre la quinta posizione e che sarà costretto a scattare dal fondo della griglia per la penalizzazione ricevuta in seguito al cambio della power unit, la quarta stagionale. Sesto tempo, invece, per Daniel Ricciardo che, dopo essere stato fermo ai box per la maggior parte della sessione è riuscito a fare pochissimi giri in pista a causa di problemi al motore della propria Red Bull. Settimo Esteban Ocon con la neonata Racing Point Force India, bravo a mettersi alle spalle la Renault di Nico Hulkenberg e l'altra vettura rosa guidata da Sergio Perez. A chiudere la top ten, invece, Carlos Sainz.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views