1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Belgio, Qualifiche: Hamilton beffa tutti e centra la pole, Vettel è 2°

L’inglese della Mercedes conquista la sua quinta pole position in Belgio, al suo fianco scatterà Vettel. Seconda fila a sorpresa con le due Force India mentre Raikkonen, 6°, partirà alle spalle della Haas di Grosjean. Quarta fila tutta Red Bull mentre Bottas, penalizzato, sarà costretto a partire dal fondo della griglia.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI

Con Bottas penalizzatoBottas penalizzato in seguito alla sostituzione dell'intera power unit, la quarta stagionale, e il debutto dei nuovi motori evoluti sulle due scuderie che si stanno giocando il titolo, la lotta per la pole position era limitata a tre soli protagonisti: la coppia Ferrari con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen e la Mercedes superstite di Lewis Hamilton. Alla fine, nonostante la pioggia a complicare i piani, a spuntarla grazie a un giro record è stato l'inglese della Mercedes. Al suo fianco scatterà il grande rivale nella corsa al titolo, Sebastian Vettel, che non è riuscito a rispondere al leader del mondiale. Seconda fila a sorpresa per le due Force India che vedranno partire in terza posizione Esteban Ocon e in quarta Sergio Perez. Quito è Romain Grosjean con la Haas, capace di mettersi alle spalle Raikkonen, il vero deluso di questa sessione. Quarta fila per le due Red Bull con Verstappen 7° e Ricciardo 8°; a chiudere la top ten, infine, Magnussen e Bottas che però sarà retrocesso in fondo alla griglia.

Lewis Hamilton - LaPresse
Lewis Hamilton – LaPresse

Griglia di partenza

01 Lewis Hamilton Mercedes AMG
02 Sebastian Vettel Ferrari
03 Esteban Ocon Force India Mercedes
04 Sergio Perez Force India Mercedes
05 Romain Grosjean Haas Ferrari
06 Kimi Raikkonen Ferrari
07 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
08 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
09 Kevin Magnussen Haas Ferrari
10 Valtteri Bottas Mercedes AMG (-20 posizioni)
11 Pierre Gasly Toro Rosso Honda
12 Brendon Hartley Toro Rosso Honda
13 Charles Leclerc Alfa Romeo-Sauber
14 Marcus Ericsson Alfa Romeo-Sauber
15 Nico Hulkenberg Renault F1 (-20 posizioni)
16  Carlos Sainz Jr Renault F1
17 Fernando Alonso McLaren Renault
18 Sergey Sirotkin Williams Mercedes
19 Lance Stroll Williams Mercedes
20 Stoffel Vandoorne McLaren Renault

Q3 – Alla fine, tra i due litiganti, è il terzo a spuntarla: Lewis Hamilton, infatti, scatterà davanti a tutti nel Gran Premio del Belgio. Al suo fianco ci sarà Sebastian Vettel mentre ad aprire la seconda fila la sorpresa Force India con Ocon davanti a Perez. Sfortunato, invece, Kimi Raikkonen, rimasto senza benzina e costretto ad accontentarsi del 6° posto n griglia.

Q2 – Cambia il protagonista, ma non la macchina: la Ferrari dimostra di essere in forma e chiude in testa grazie a Sebastian Vettel, seguito dal compagno di squadra Raikkonen. Terzo, ad appena 52 millesimi di secondo, Lewis Hamilton. Eliminati Hulkenberg, Ericsson, Leclerc, Hartley e Gasly.

Q1 – Ancora Raikkonen e Ferrari a dimostrare che le Rosse fanno sul serio: il finlandese si prende il miglior tempo davanti a Bottas e Hamilton mentre Vettel è 4°, ultimo tra i piloti dei top team.  Eliminati, invece, Vandoorne, Stroll, Sirotkin, Alonso e Sainz.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views