La partenza del GP del Brasile 2017– LaPresse
in foto: La partenza del GP del Brasile 2017– LaPresse

La Formula 1 prosegue il suo tour intorno al mondo e, per il penultimo appuntamento della stagione, fa tappa in Brasile: con il titolo piloti già assegnato e finito nelle mani di Lewis Hamilton per la quinta volta in carriera, a Ferrari e Mercedes non rimane per sfidarsi per quello costruttori, il più ambito dalle scuderie. Un duello che vede la Rossa costretta a rincorrere con le Frecce d'argento che possono amministrare un vantaggio di 55 punti; una distanza notevole ad appena due gare dal termine, ma non abbastanza per far dormire sonni tranquilli alla factory di Brackley.

Le prove libere si correranno nel pomeriggio italiano

Sarà una sfida all'ultima curva quella tra il Cavallino e la Mercedes con la scuderia italiana costretta a finire davanti alle Frecce d'argento se vuole portare la sfida fino all'ultimo round di Abu Dhabi: le prime schermaglie partiranno venerdì 9 novembre quando tutti i team scenderanno in pista per la prima sessione di prove libere che sarà trasmessa da Sky in diretta a partire dalle 14. Sarà questo il primo banco per testare la consistenza di Ferrari e Mercedes con l'incognita Red Bull che, viste le ultime prestazioni di Max Verstappen, potrebbe rivelarsi decisiva nelle sorti del mondiale. A seguire, poi, ci saranno le seconde prove libere con le scuderie che inizieranno a testare il passo in vista di qualifica e gara; l'inizio è già fissato per le ore 18 italiane con l'emittente satellitare a trasmettere l'evento in diretta.

Sky e TV8 a trasmettere in diretta qualifiche e gara

Sabato 10 novembre, poi, sarà la volta dell'ultima sessione di prove libere in programma che andrà in onda ancora sulla pay-tv a partire dalle ore 15 e che rappresenterà l'ultima possibilità per preparare le vetture in vista delle qualifiche che decideranno lo schieramento di partenza. Dalle 18 si inizierà a fare sul serio quando i piloti si giocheranno il primo obiettivo del weekend, la pole position, sfidandosi a suon di millesimi; l'evento sarà trasmesso in diretta sia da Sky che da TV8. Il pezzo fortesarà, come sempre, la gara che si correrà domenica 11 novembre con lo spegnimento dei semafori fissato per le 18.10; dopo la vittoria di Kimi Raikkonen negli Stati Uniti e quella di Max Verstappen in Messico, sia Lewis Hamilton che Sebastian Vettel vorranno tornare al successo, ma solo uno potrà centrare l'obiettivo prefissato.

Programmazione Sky 
Venerdì 9 novembre 2018
Ore 14– 15.30 – Prove libere 1, diretta
Ore 18.00 – 19.30 – Prove libere 2, diretta

Sabato 10 novembre 2018
Ore 15.00 – 16.00 – Prove libere 3, diretta
Ore 18.00 – 19.00 – Qualifiche, diretta

Domenica 11 novembre 2018
Ore 20.10 – Gara, diretta

Programmazione TV8
Sabato 10 novembre
Ore 18:00 – Qualifiche, diretta

Domenica 11 novembre
Ore 18:10 – Gara, diretta