F1 GP Brasile, Prove libere 3: Vettel al top, Mercedes costrette a inseguire
Mancava solo la Ferrari all'appello e la Rossa ha risposto presente: se nella prima sessione di prove libere era stata la Red Bull a mettersi davanti a tutti, scalzata poi nella seconda dalla Mercedes di Bottas, nell'ultima ecco il Cavallino a mettersi a guidare il gruppo completando il tris dei top team e candidandosi al ruolo di favorito nella lotta alla pole position nel Gran Premio del Brasile.
Ferrari davanti a tutti grazie a Vettel
A far segnare la miglior prestazione di giornata ci ha pensato, infatti, Sebastian Vettel capace di portare la Ferrari davanti a tutti chiudendo il suo miglior giro – che gli vale anche il record della pista – in 1:07.948. Alle sue spalle il rivale di sempre, quel Lewis Hamilton che lo insegue con due decimi di ritardo. Ci sono stati anche attimi di tensione in Mercedes per del fumo che usciva dalla power unit della vettura dell'inglese: pronto l'intervento dei meccanici al box che hanno smontato il cofano della W09 rimontandolo poco dopo, segno che l'allarme è rientrato consentendo così al campione del mondo di tornare in pista. Terzo tempo, invece, per l'altra Freccia d'argento guidata da Valtteri Bottas distante ben mezzo secondo dalla prima delle due Rosse, ma capace di mettersi alle spalle il connazionale Kimi Raikkonen che chiude 4°.
Passo indietro, invece, per le Red Bull, apparse in grande forma venerdì e costrette a inseguire in questa ultima sessione di prove libere; Max Verstappen non va oltre il 5° posto mentre il suo compagno di squadra Daniel Ricciardo è solo 6°. La vera sorpresa del weekend, però, sembra essere la Haas che chiude ancora una volta nei primi dieci con entrambi i piloti grazie al 7° tempo di Kevin Magnussen e all'ottavo di Romain Grosjean. Pierre Gasly porta la Toro Rosso al nono posto mentre ancora una volta positivo Charles Leclerc che riesce a chiudere al 10° posto con l'Alfa Romeo Sauber confermandosi come uno dei prospetti più interessanti di questa Formula 1.