video suggerito
video suggerito

F1, Gp Canada 2010: Anteprima e Orari Tv

Trasferta extra-europea per la Formula Uno che si sposta in Canada. Sul tracciato intitolato a Gilles Villeneuve va in scena l’ottavo gran premio stagionale.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Canada: Anteprima Circuito e Orari Tv

Il Circus della Formula Uno si sposta in Canada questo fine settimana per disputare l’ottava prova del mondiale 2010. Il tracciato, intitolato all’indimenticato Gilles Villeneuve, è un cittadino semipermanente velocissimo con le barriere di protezione molto vicine alla strada. In passato è stato teatro di notevoli incidenti (Panis nel ’97 e Jabouille nel ’80 ci rimisero le gambe) e spesso la Safety car entra in scena rimescolando le carte ed azzerando i distacchi.

La pista si caratterizza per le violente accelerazioni e le brusche frenate che mettono a dura prova sia il motore che l’impianto frenante. Le continue accelerazioni fanno consumare una notevole quantità di carburante e con il divieto dei rifornimenti di quest’anno bisognerà stare attenti ai consumi altrimenti c’è il rischio di non terminare la gara.

La Red Bull arriva favorita ma la McLaren ha dalla sua l’enorme potenziale del motore Mercedes ed un sistema F-Duct collaudato e funzionante che potrebbe dare grandi vantaggi nei rettilinei. La Ferrari non introdurrà sviluppi, tutto rimandato alla gara di Valencia, Alonso è contrariato dalla mancanza di aggiornamenti ma a Maranello confidano nelle caratteristiche del tracciato, sulla carta congeniali alla F10. Nel frattempo la Ferrari ha fatto sapere di aver rinnovato il contratto con Felipe Massa fino al termine del 2012.

In Canada potrebbe anche arrivare l’ufficializzazione del nuovo fornitore di pneumatici per il 2011, Pirelli sembra sempre in vantaggio ma Michelin ha presentato una nuova offerta.

Passiamo al tracciato che misura 4361 metri, per un totale di 70 giri da percorrere e 305,270 Km di gara. È composto da 13 curve di cui 8 a destra e 5 a sinistra e le mescole di pneuma citi messe a disposizione dalla Bridgestone sono le Super soffici e le Dure.

Il giro record è di Barrichello che nel 2004, al volante della Ferrari fermò i cronometri su 1’13’’622.

Questo il programma del Weekend e gli orari televisivi: 

Venerdì 11 Giugno
ore 16:00 – Prove Libere 1 Sessione (90 min.)
ore 20:00 – Prove Libere 2 Sessione (90 min.)
 
Sabato 12 Giugno
ore 16:00 – Prove Libere 3 Sessione (60 min.)
ore 19:00 – Qualifiche (Diretta Rai Due dalle ore 13:45)
 
Domenica 13 Giugno
ore 18.00 – GP del Canada di F1 2010 (Diretta Rai Uno dalle ore 17.30

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views