F1, GP Canada 2011: gara interrotta per pioggia
Che per oggi fosse prevista pioggia era un dato di fatto, la stessa Mclaren ci sperava in quanto durante le qualifiche di ieri aveva già montato un assetto adeguato, che le condizioni fossero invece talmente critiche ciò ha preso tutti alla sprovvista.
Con l'asfalto completamente ricoperto d'acqua, al via è la safety-car a dare il là alle vetture, tutte rigorosamente in pista con gomme full wet. Dopo quattro giri, la safety rientra e si intravede finalmente aria di Gran Premio, Alonso attacca subito Vettel senza trarne successo, dietro di loro c'è Massa, inseguito da Hamilton che però ne fa un'altra delle sue e toccando la Red bull di Webber mandandolo in testacoda. Del trambusto ne approfitta Schumacher, che sale rapidamente al quinto posto, lo stesso sarà poi successivamente attaccato da Hamilton che viene mandato largo e quindi superato anche dall'altra Mclaren di Button. Quando però sarà il turno di Hamilton, di superare il compagno di squadra sul rettilineo, va ancora troppo largo e questa volta finisce contro il muro, dove danneggia la ruota posteriore sinistra.
L‘incidente dell'inglese, fermatosi in zona pericolosa, causa dunque il rientro della safety car, annullando il vantaggio di Vettel, che aveva già preso cinque secondi sulla Ferrari di Alonso. Button, intanto indagato per aver causato l'uscita di pista di Hamilton, decide quindi di sfruttare lo stop per montare le intermedie, ma sarà poi costretto a scontare un drive-through a causa dell'eccesso di velocità dietro la safety-car alla ripresa della gara.
Webber macina terreno dalle retrovie e si porta settimo alle spalle di Kobayashi, mentre Alonso rientra ai box al 17° per montare anche lui le intermedie. Mossa che però non lo vedrà premiato in quanto a soli due giri dopo la pioggia si intensifica causando l'ennesimo ingresso della safety-car. Alonso, Button, Massa e Vettel tornano dunque alle wet, con l'ultimo che sostituisce anche il volante per problemi al selettore del cambio.
Tuttavia, a soli cinque giri più tardi il tempo continua a peggiorare e costringe i direttori di gara a sventolare la bandiera rossa. Gran premio interrotto, con le vetture disposte in quest'ordine: primo Vettel, secondo Kobayashi, terzo Massa, quarto Heidfeld, quinto Petrov, con dietro Di Resta e Webber, ed a seguire Alonso, De La Rosa (che ricordiamo ha preso il posto di Perez a causa dei postumi dell'incidente di Monaco) ed infine Button a completare le prime dieci.
Dopo il gran lavoro dei tecnici, atti a liberare la pista dalle pozzanghere che la rendono maggiormente pericolosa, le vetture rientrano di nuovo dietro la safety-car. Siamo al 32° giro, a ben tre ore dall'inizio, la gara riprende.