video suggerito
video suggerito

F1 GP Canada 2014 Diretta Live

Ricciardo supera Rosberg negli ultimi giri e va a vincere il suo primo GP. Il caldo ha dato molti problemi alle power unit delle monoposto.
A cura di Vito Lamorte
41 CONDIVISIONI

Immagine

Daniel Riccardo vince il Gran Premio di Canada davanti a Nico Rosberg e Sebastian Vettel. Quarto posto per un grandissimo Jenson Button che all’ultimo giro, prima dell’ingresso della Safety Car, ha sorpassato sia Fernando Alonso che Nico Hulkenberg. Ferrari indietro con Alonso sesto e Raikkonen decimo

CLASSIFICA FINALE:

1 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault
2 Nico Rosberg Mercedes +4.2 secs
3 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +5.2 secs
4 Jenson Button McLaren-Mercedes +11.7 secs
5 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes +12.8 secs
6 Fernando Alonso Ferrari +14.8 secs
7 Valtteri Bottas Williams-Mercedes +23.5 secs
8 Jean-Eric Vergne STR-Renault +28.0 secs
9 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes +29.2 secs
10 Kimi Räikkönen Ferrari +53.6 secs
11 Sergio Perez Force India-Mercedes +1 Lap
12 Felipe Massa Williams-Mercedes +1 Lap
13 Adrian Sutil Sauber-Ferrari +1 Lap
14 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +6 Laps

Ultimo giro! Incidente violentissimo tra Felipe Massa e Sergio Perez. Tutto ok per i piloti ma che botta! Vettel ha passato il messicano in uscita dal tornantino del Casinò, Massa ci ha provato alla prima staccata ma i due sono finiti a contatto e si sono schiantati sulle barriere. Botto violentissimo, ma i due stanno bene!

Immagine

Giro 68 Ricciardo passa Rosberg e va a prendersi la prima piazza. Esplode l’esultanza del box Red Bull!

Giro 66 Daniel Ricciardo effettua un sorpasso incredibile e supera Perez. Ora punta la Mercedes di Rosberg.

Giro 65 Felipe Massa prova a superare Vettel ma il campione del mondo chiude la porta. Classifica intatta ma la Williams ne ha più delle altre.

Giro 62 Cinque macchine in 2.5 secondi. Uno spettacolo!

Giro 61 Problemi per Bottas, sorpassato anche da Button. Si ritira Grosjean.

Giro 60 Gran sorpasso di Alonso su Bottas, all’esterno nella prima staccata. Dieci giri al termine: Rosberg, Perez, Ricciardo, Vettel, Massa, Hulkenberg, Alonso.

Giro 57 Detto, fatto! Felipe Massa si prende la quinta posizione dopo aver superato Bottas e Hulkenberg.

Giro 56 Comunicazione per Massa che è alle spalle di Bottas e Hulkenberg: "Felipe, dobbiamo sorpassare". Il pilota rosponde:  "Lo so, sono molto più veloce ma non c’è spazio!".

Giro 55 Due soste per tutti i primi otto della classifica, a eccezione di Perez e Hulkenberg che hanno percorso un primo stint lunghissimo. Rosberg ha parzialmente risolto i problemi e sembra che stia guadagnando sugli inseguitori.

Tweet della scuderia Mercedes sul ritiro di Lewis Hamilton.

Giro 52 Classifica provvisoria: Rosberg, Perez, Ricciardo, Vettel, Hulkenberg, Bottas, Massa, Alonso, Button, Vergne.

Giro 51 Finale incandescente con otto piloti in 8.4 secondi.

Giro 50 Il caldo sta creando tantissimi problemi alle power unit. Ritiro per Kvyat.

Giro 48 Stesso problema di Hamilton anche per Rosberg ma il tedesco proverà a rimanere in pista. Potrebbe essere un problema al brake-by-wire per le Mercedes, tanto che a Rosberg è stato chiesto di compensare con il bilanciamento dei freni.

Giro 47 Lewis Hamilton è andato lungo al tornantino del Casinò. Successivamente la sua monoposto ha cominciato a cacciare fumo bianco dal posteriore. Il pilota inglese ha cercato di recuperare il prima possibile i box ma non c'è soluzione: Hamilton si ritira.

Giro 45 Rientrano ai box Rosberg e Alonso. Sosta molto lenta per il leader del mondiale.

Giro 44 Fernando Alonso è il pilota più veloce in pista: 1:19.5.

Giro 41 Testa-coda per Kimi Raikkonen. Iceman è in quindicesima posizione.

Immagine

Giro 40 Si fermano Raikkonen e Vergne.

Giro 39 Hamilton è di nuovo negli scarichi di Rosberg, tanto che il problema del leader del mondiale sembra essere più grave rispetto a quello della monoposto dell’ex pilota McLaren.

Giro 38 Incredibile! Anche Nico Rosberg accusa lo stesso problema del compagno di squadra.

Giro 37 Problema al motore per Lewis Hamilton che ha perso 2 secondi negli ultimi due giri da Rosberg e che adesso si lamenta via radio.

Giro 35 Sosta per Sergio Perez. Con molta probabilità sarà l'unico a fare una sola sosta.

Giro 33 Comunicazione a Rosberg via radio: “Correndo in questo modo, la benzina non basterà per arrivare al traguardo. Cerca di cambiare marcia un po’ prima di arrivare al limitatore".

Giro 32 Nessuna penalità per Nico Rosberg, soltanto un warning. Le Mercedes fanno una gara a parte e si sfidano a colpi di strategia.

Giro 30 Perez mantiene tempi abbastanza buoni con le Supersoft montate in avvio di gara. Dalla radio comunicano: "Sergio, stiamo allungando ulteriormente lo stint".

Giro 29 Intanto Raikkonen ha sorpassato Kvyat portandosi in undicesima posizione. Comunicazione radio per Lewis Hamilton: "Ok, Lewis. Nico è sotto investigazione, quindi non prenderti rischi per adesso".

Giro 27 Sotto investigazione Nico Rosberg per il taglio della chicane. Si attende il responso dei giudici.

Giro 26 Felipe Massa supera Fernando Alonso e si prende l'ottava posizione. Grande bloccaggio, con tanto di taglio di chicane, per Nico Rosberg. Cederà la posizione a Hamilton?

Giro 24 Giro più veloce di Lewis Hamilton in 1’19″076.

Giro 23 Dalla McLaren fanno sapere che non c’è problema con il DRS di Jenson Button. Intanto Kimi ha attaccato Kvyat, che ha poi tagliato la chicane prima del traguardo.

Giro 22 Tutti con gomme Soft adesso, tranne Perez e Kobayashi con Supersoft.

Giro 21 Box anche per Hamilton, Rosberg passa e va a riprendersi la leadership della gara.

Giro 20 Classifica provvisoria: Hamilton, Vettel, Perez, Hulkenbeg.

Giro 19 Nico Rosberg ai box. Al comando Hamilton seguito da Vettel. Grosso rischio per Rosberg che per poco non baciava il muro della curva 4, dove già Bianchi ha parcheggiato la sua Marussia nel primo giro di gara. Pit stop anche per Raikkonen rientrato davanti a Button. Sfortunato Massa, scivolato alle spalle di Vergne per via di una gomma mancante durante lo stop.

Giro 16 Fernando Alonso esce per il pit stop, ma al rientro spinge subito forte. L’asturiano è riuscito a sopravanzare Vergne, ma è adesso in difficoltà con le gomme fredde.

Giro 15 Le soste sono state anticipate rispetto alle previsioni a causa della temperatura dell’asfalto salita a 50 gradi.

Giro 14 Difficoltà per la Ferrari. Alonso non riesce a tenere il tempo della Toro Rosso di Vergne. Pit-stop molto anticipato per Daniel Ricciardo, rientrato in pista adesso in quindicesima posizione.

Giro 13 Comunicazione per Sergio Perez: “Checo, stai attento alla stabilità di Jenson Button! Il suo DRS è rotto!”. Giro più veloce per Rosberg in 1’19″840. Il distacco con Lewis Hamilton è salito a due secondi.

Giro 12 Si ritira Ericsson.

Giro 10 Testacoda alla prima curva per Daniel Kvyat mentre Lewis Hamilton supera SebastianVettel e si mette alla caccia di Rosberg.

Immagine

Giro 9 Sergio Perez ha infilato Jenson Button e ora è decimo. Sosta ai box per Ericsson.

Giro 8 Dopo sei tornate, la vettura di sicurezza rientra: si riparte.

Giro 1 Fernando Alonso ha perso una posizione a vantaggio di Vergne, mentre Kimi Raikkonen è riuscito a scavalcare Button ed è quindi in nona posizione.

Giro 1 Bandiera gialla! Safety car in pista a causa di un incidente. Nel corso della curva 4 Chilton ha travolto il compagno di squadra Bianchi, che è finito a sua volta con violenza contro le barriere. Ritiro per entrambe le Marussia.

Immagine

Giro 1 Hamilton ha provato a passare Rosberg ma il tedesco ha mandato per terre il compagno di squadra ed è riuscito a tenere  la prima posizione. Intanto Vettel è riuscito a passare Hamilton.

20.02 Tutto è pronto…partiti!

20.00 Via al giro di formazione!

19.55 Mancano cinque minuti al via del Gran Premio del Canada.

19.53 Massa ai microfoni di Sky Sport: "Speriamo di fare una buona gara".

19.48 L'inno nazionale "O Canada!" risuona in tutto il circuito Gilles Villeneuve di Montreal.

19.43 Fernando Alonso punta tutto sulla partenza: "Dobbiamo partire bene perchè abbiamo qualcosa in più delle macchine che abbiamo intorno. La prima curva sarà fondamentale. Podio? Magari".

19. 42 Daniel Ricciardo non è contento delle sue qualifiche: "Ero vicino per il terzo posto. Se faccio una bella gara potremmo salire sul podio".

19.40 Ron Dennis ai microfoni di Sky Sport F1 HD: "Stiamo recuperando terreno. In un mese o due dovremmo tornare dove vogliamo".

19.30 Semaforo verde. Le monoposto vanno in pista.

 

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p>40 mins until lights out. We&#39;re ready, are you? <a href="https://twitter.com/search?q=%23F1&amp;src=hash">#F1&lt>m (overheating) for &lt22https://twitter.com/search?q=%23CanadianGP&amp;src=hash">#CanadianGP</a> <a href="http://t.co/2mJ4M1dH5s">pic.twitter.com/2mJ4M1dH5s</a></p>&mdash; Lotus F1 Team (@Lotus_F1Team) <a href="https://twitter.com/Lotus_F1Team/statuses/475688729282363392″>8 Giugno 2014</a></blockquote> <script async src="/riginalaction=editpost

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views