video suggerito
video suggerito

F1, Gp Canada: La Ferrari è fiduciosa per la gara

Fernando Alonso e Felipe Massa credono di poter far bene a Montreal in attesa della F10 modificata che li dovrebbe rilanciare nel mondiale.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Box Ferrari 2010

Alla vigilia delle prime prove libere del gran premio del Canada di Formula Uno in casa Ferrari c’è un cauto ottimismo sulla competitività della macchina.

Fernando Alonso aveva criticato il team per la mancanza di sviluppi salvo poi fare un passo indietro e lodare il grande lavoro che a Maranello si sta facendo per modificare la vettura in vista di Valencia. Lo spagnolo attende l’esito delle prime libere per sapere esattamente il punto in cui si trova la Ferrari rispetto agli avversari ma è convinto di aver fatto un discreto passo in avanti rispetto alle gare di Barcellona e Istanbul.

Alonso nella consueta intervista del giovedì ha anche detto: “Siamo arrivati in Canada determinati, con l’obiettivo di disputare un buon Gran Premio, cercando di raccogliere il massimo dei punti possibili per rimanere in lotta per il campionato. Speriamo di offrire al pubblico un buono spettacolo e, cosa più importante, ottenere un buon risultato per la squadra. Abbiamo lavorato duramente nelle ultime due settimane per migliorare le prestazioni della monoposto. Abbiamo fiducia sulla competitività della monoposto su questa pista, anche perché il tracciato è simile a quello dell'Australia, dove la F10 si è comportata molto bene. Qui in Canada affronteremo il primo circuito della stagione che mette veramente a dura prova i freni e quindi è necessaria una preparazione specifica sulle prestazioni e sul raffreddamento dell'impianto frenante. Dai test effettuati con le simulazioni e sul banco prova sono convinto che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Domani vedremo se le nostre simulazioni erano corrette”.

Allo spagnolo fa eco il compagno di team Felipe Massa, che in settimana ha prolungato il contratto con la Ferrari per altri due anni, Felipe non ha mai vinto a Montreal ma apprezza il circuito. Il brasiliano è consapevole che servirà una grande prova per risalire la china soprattutto perché nelle ultime gare non solo la Red Bull ma anche McLaren e Mercedes hanno fatto un lavoro migliore.

Massa ha indirettamente parlato anche dell’incidente tra Vettel e Webber in Turchia spiegando come funziona il box Ferrari: “Non abbiamo ordini di squadra, ma ovviamente sappiamo che la squadra viene prima di tutto e che non dobbiamo tentare manovre pericolose. Se il tuo compagno di squadra ti è davanti e credi di essere più veloce di lui, ovviamente cercherai di superarlo. A tutti i piloti piace sorpassare, ma bisogna essere ragionevoli”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views