F1, Gp Canada: Qualifiche, Hamilton in Pole
Al gran premio del Canada la McLaren di Hamilton ottiene la pole position e spezza il dominio della Red Bull in qualifica, al secondo posto Mark Webber, quindi Vettel e Alonso.
Qualifiche tiratissime, ultimi giri in continuo miglioramento, alla fine è Hamilton ad ottenere la migliore prestazione in 1’15’’105, due decimi meglio di Webber e tre su Vettel.
La Red Bull tuttavia sembra essere la monoposto più veloce anche in Canada, a Milton Keynes decidono di utilizzare le gomme dure in qualifica e quindi avere un vantaggio in gara. Le coperture morbide portate dalla Bridgestone infatti hanno un decadimento delle prestazioni elevato e sono in grado di perdere si decimi nel corso dei primi dieci giri.
La Ferrari è quarta con Alonso mentre Massa non va oltre il settimo tempo a mezzo secondo da Hamilton. 5° tempo per Jenson Button e per uno straordinario Liuzzi c’è la sesta posizione. Chiudono la Q3 Kubica 8°, Sutil 9° e Rosberg 10°.
Eliminato di lusso nella seconda fase è Michael Schumacher che per problemi ancora oscuri al team non riesce a qualificarsi, è la prima volta che il tedesco chiude dietro al compagno di team a Montreal.
Buona prova anche per la Williams, le vetture inglesi si piazzano in undicesima e dodicesima posizione e precedono le Toro Rosso e le Sauber. Abbiamo capito che le prestazioni di queste tre squadre variano molto a seconda delle caratteristiche del tracciato. Sulle piste che richiedono maggiori velocità la Williams è avvantaggiata, nei circuiti lenti prevale la Toro Rosso mentre la Sauber sembra dotata di una buona aerodinamica.
Le nuove scuderie non passano lo sbarramento della Q1, la HRT di Chandhok accusa problemi ed effettua solo tre giri, le Lotus sono sempre le più performanti tra i nuovi entrati (Kovalainen davanti a Trulli) mentre eliminato di lusso nella prima fase è Kobayashi con la Sauber.
La gara domani alle 18 ora italiana.
Roberto Ferrari