F1 Gp Canada: tutti a caccia di Vettel ma la Ferrari è lontana

Sarà l'ennesimo Gran Premio di rimonta per la Ferrari. In Canada le rosse partiranno davvero male dalla griglia di partenza: Alonso in terza fila, Massa addirittura 16°. In pole position, invece, sorride il campione del mondo in carica e attuale leader della classifica piloti, Sebastian Vettel e la sua Red Bull che ha segnato il tempo migliore (1:25'425) davanti alla Mercedes di Hamilton (1:25'512).
Terza piazza per il sorprendente finlandese Valtteri Bottas (Williams), quarto Nico Rosberg. Terza fila per Marc Webber e per la prima F138, quella di Fernando Alonso (1'26'504). Ancora un incidente, invece, per Felipe Massa dopo quelli in serie nel Principato di Monaco: il brasiliano della Rossa è finito fuori pista nel Q2 e partirà dalla 16esima posizione.
Sarà dunque complicato per la Ferrari riuscire a risalire la china nei 70 giri del circuito "Gilles Villeneuve" di Montreal e insidiare i più veloci su un tracciato che sia nelle libere che nelle qualifiche ha creato più di qualche problema con una pista condizionata dalla pioggia. A dimostrare maggior equilibrio e un passo vincente è stato invece il solito Vettel, che sigla la sua terza pole stagionale dopo il primo posto ottenuto in griglia in Australia e in Malesia.
La sua RB9 partirà davanti alla Mercedes di un ottimo Hamilton davanti alla Williams del grande eroe delle qualifiche, il finlandese Bottas. Fernando Alonso è apparso in grande difficoltà in queste condizioni e lo spagnolo è sempre apparso correre in difesa, trovando lo spunto vincente solamente nella seconda sessione di libere. E questa sera, scattando dalla terza fila, sarà dura per la sua F138 rincorrere Vettel. Alle spalle di Fernando scatteranno dal via Jean Eric Vergne, Adrian Sutil, Kimi Raikkonen e Daniel Ricciardo che completano le prime 10 posizioni di partenza.