F1, Gp Canada: Vince Hamilton, Alonso Terzo
Gara eccitante e ricca di cambiamenti quella del Canada, alla fine vince la McLaren, terza doppietta in cinque gare, ed Hamilton vola in testa alla classifica. La Ferrari limita i danni giungendo sul podio con Alonso ma la scuderia è molto delusa per il risultato poiché il passo gara era da vittoria. Gara da dimenticare per Massa che entra in collisione alla prima curva, risale fino ai punti ma finisce contro Schumacher danneggiando nuovamente la vettura. La Red Bull invece entra in crisi con le gomme e vanifica la sua strategia di partire con le mescole più dure chiudendo al 4° e 5° posto con Vettel e Webber (che viene arretrato di cinque posizioni per aver cambiato il cambio).
La pista di Montreal e le gomme Bridgestone morbide non vanno d’accordo ma nessuno pensava che già al sesto giro le morbide fossero andate in pappa. Tutti ai box per cambiarle e non va meglio a chi utilizza le dure poiché resistono solamente una quindicina di giri. La situazione migliora nel finale con la pista gommata ma l’attenzione all’usura sarà un incubo per piloti e team.
Le emozioni più grandi arrivano dai duelli che i piloti ingaggiano: al via Hamilton parte bene ma Massa si ritrova a sandwich tra Button e Liuzzi, l’italiano e il brasiliano hanno la peggio e devono rientrare in ultima posizione. Hamilton mantiene la prima posizione ma la leadership della gara cambierà per ben sette volte, l’inglese ingaggia tre duelli con Alonso ed i due infiammano la gara a partire dal sesto giro quando, grazie alla velocità dei meccanici Ferrari, lo spagnolo affianca Hamilton in corsia box e lo passa di forza. L’inglese restituisce il favore qualche giro più tardi quando Alonso si farà rallentare da vetture più lente. Fernando infatti subisce due sorpassi, entrambi per difficoltà nel passare vetture meno performanti (l’ultimo quando deve doppiare Chandhok) e così si fa infilare anche da Button.
La gara riserva anche duelli tra Kubica, Schumacher e Sutil. Il sette volte campione del mondo partendo con le gomme dure si ritrova nelle prime posizioni quando i big si fermano per il cambio di pneumatici ma ben presto deve arrendersi anche lui all'eccessiva usura degli pneumatici della Merecedes e terminerà fuori dai punti.
Chiudono nei punti anche Rosberg 6°, Kubica 7° e Buemi 8° davanti alle due Force India di Liuzzi e Sutil.
Roberto Ferrari