video suggerito
video suggerito

F1, Gp Cina: Le Interviste Post Gara

La McLaren fa bottino pieno in Cina e si prende la testa di entrambe le classifiche. Button supera Hamilton sulla strategia, la Ferrari paga la partenza anticipata di Alonso.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Cina, Button, Rosberg e Hamilton: Intervista post gara

Non si può tracciare un bilancio preciso della gara in Cina, i valori in campo sono stati falsati dalle mutevoli condizioni atmosferiche ma la McLaren appare in forma (più sul bagnato che sull’asciutto), la Ferrari deve ritrovarsi e Massa ha compiuto una gara anonima e poco incisiva, Mercedes Gp abbastanza solida, Rosberg tiene finche può ma stravince il confronto con Schumacher. Dal tedesco ci si aspettava più incisione, soprattutto con pista bagnata, ma i suoi problemi di assetto erano troppo evidenti, si difende con i denti e con tutta l’esperienza che ha.

Button: “E’ una vittoria speciale, significa molto per me. E' la mia vittoria più bella. Ogni successo è il migliore, è sempre così. Ma questo è speciale, viste le condizioni difficili. Abbiamo tenuto un ritmo costante, alla fine eravamo più veloci di 2 secondi rispetto agli altri. Non sappiamo quanto valiamo sull'asciutto, ma al momento non ci pensiamo. L'ingresso della Safety Car a metà gara è stato un momento difficile dopo il vantaggio che avevo preso, ma nell'arco di tutta la gara ho conservato abbastanza bene le gomme e tutto è andato per il meglio. Abbiamo azzeccato le scelte, soprattutto ad inizio gara, e questa doppietta è un grande risultato per la squadra”.

Hamilton: “Gara molto intensa e decisamente difficile, all'inizio ho sbagliato, come tanti altri, a cambiare gomme, ma poi ho combattuto molto ed alla fine questo secondo posto è un premio alla mia gara d'attacco”. Quindi a proposito della bagarre con Vettel: “Non so cosa sia successo, proprio non lo so. Invece faccio le congratulazioni a Jenson che ha fatto un gran lavoro. Io non ho fatto la scelta giusta con le gomme, ma poi ho combattuto”.

Rosberg: “Ho fatto una buona scelta di gomme e ho seguito il consiglio del team quando abbiamo deciso di restare in pista. Pregavo che smettesse di piovere, ma è andato tutto a mio vantaggio. In generale sono felice del risultato, è un buon passo avanti. Mi trovo molto bene con la squadra che voglio ringraziare perché mi ha aiutato, ho fatto un altro passo avanti e il futuro é promettente”.

Evidente la delusione in casa Ferrari, Fernando Alonso: “In partenza ho sbagliato io, mi hanno tradito i riflessi e purtroppo sono partito in leggero anticipo. Ho visto il verde quando non era verde e poi era tardi. Un errore che non posso permettermi, sono deluso con me stesso. Poi è chiaro che fra la penalizzazione ed i cinque cambi gomme la gara è stata tutta in salita. Peccato, perché in condizioni normali, come in Bahrain, abbiamo fatto 1° e 2°, mentre in queste condizioni può andarti bene come può andarti male. Speriamo in un meteo più stabile per le prossime gare”.

Felipe Massa invece: “E' stata una gara dura fin dall'inizio, sia per la guida che per la scelta delle strategie. Purtroppo è andata così, ora lavoriamo per migliorare. Il sorpasso di Alonso all'ingresso box? Ero uscito dall'ultimo tornantino un po' più lentamente di lui, che mi ha affiancato e si è trovato all'interno. Nessuna polemica”.

Ottimismo del reduce di mille battaglie per Schumacher, il tedesco deve ancora ritrovarsi: “Gara difficile, ma alla fine credo che sia ieri sia oggi abbiamo fatto un buon lavoro. A differenza di Nico ho sbagliato la scelta del pit stop, ed è ovvio che poi è stata dura lottare a centro gruppo. Non sono ovviamente contento, ma guardo avanti con fiducia”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views