video suggerito
video suggerito

F1, Gp Cina: Le Interviste post Qualifica

Felicità in casa Red Bull e ottimismo alla Ferrari. Riproponiamo le interviste della sala stampa della Cina dopo la sessione di qualifiche che ha visto le Vettel dominare la scena.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Cina, Pole position a Vettel

Ennesimo dominio Red Bull durante le qualifiche del gran premio della Cina a Shangai. Siamo alla quarta pole position su quattro gare, tre per il solo Vettel, la Red Bull si dimostra la monoposto da battere e domani solamente una Ferrari in stato di grazia sul ritmo di gara o dei ribaltoni meteorologici (quasi certi domani) potranno porre un freno allo strapotere della RB06.

Vi riproponiamo le dichiarazioni dei protagonisti raccolte dopo la sessione di qualifica.

Vettel: “E’ stata dura, non ero molto felice ieri, ma è andata benissimo e siamo felici. Mark questa mattina era più veloce di me, abbiamo fatto alcune modifiche nella macchina e c’è stato da lottare per ottenere questo risultato. Devo dire che non pensavo di essere messo bene, ma nella Q3 ho dato due ottimi giri: nel primo ero un pò largo, il secondo è stato ottimo. E’ la nostra quarta pole quest’anno e siamo molto soddisfatti, sono felice di partire davanti a tutti e per questo devo ringraziare i meccanici, non hanno pranzato per lavorare sulle modifiche da noi richieste. Ora vedremo cosa succederà domani, probabilmente correremo sul bagnato, vedremo quel che accadrà”.

Alonso: “Questo risultato rispecchia il nostro potenziale in qualifica. Le Red Bull sembrano irraggiungibili, ma non è certo una sorpresa, perché il sabato loro sono sempre stati forti. Il terzo posto rappresenta una buona posizione per una gara così lunga, possiamo fare bene ed aspirare ad un piazzamento sul podio. Oggi mi sono trovato meglio con le gomme più dure: quelle morbide erano più delicate da usare. Domani preferirei una corsa sull’asciutto: credo che con il nostro passo di gara possiamo giocarcela, mentre sul bagnato tutto può succedere. Siamo soddisfatti di quello che ci ha dato il nuovo pacchetto aerodinamico in termini di prestazione: è grazie a queste soluzioni che posso partecipare anche oggi alla conferenza stampa riservata ai primi tre. La squadra sta lavorando bene, con una filosofia ben precisa: è in gara che si assegnano i punti, non in qualifica. Se dovesse piovere, molto dipenderà dal momento in cui si dovranno cambiare gli pneumatici: azzeccare quello giusto ti può far vincere ma se si sbaglia si rischia di perdere tutto”.

Massa: “Sono un pò deluso, perché non sono riuscito a fare un giro pulito nel mio ultimo tentativo in Q3. Purtroppo, ho commesso un errore nell’ultima curva che mi ha fatto perdere almeno un paio di decimi. Fino a quel momento ero in linea con una prestazione che mi avrebbe permesso di stare nei primi cinque ma quando c’è tanto equilibrio basta poco per ritrovarsi indietro sulla griglia di partenza. Domani potrebbe piovere, quindi le carte potrebbero rimescolarsi, però è chiaro che, partendo dalla settima posizione, sarà difficile lottare per le primissime piazze. Sul ritmo di gara possiamo dire la nostra, come si è visto ieri nelle prove libere: le gomme morbide sembrano avere un degrado maggiore rispetto alle dure ma magari, con un po’ di gomma depositata sull’asfalto, la situazione potrebbe migliorare. Sarà molto importante fare una buona partenza e guadagnare subito qualche posizione”.

Rosberg: “Il quarto posto è una bella sorpresa e sono molto contento perché dimostra che abbiamo fatto un passo avanti in questo weekend. Abbiamo davvero tirato fuori il massimo dalla macchina in qualifica, non pensavamo di essere quarti dopo i problemi nelle libere, ma il fatto di essere vicini a Red Bull, Ferrari e McLaren è molto soddisfacente”.

Schumacher: “Sono ovviamente deluso della mia qualifica. In alcuni settori non ero abbastanza veloce e in qualche uscita di curva ho faticato un pò con il grip posteriore. Non ho trovato il giusto bilanciamento della macchina per tutto il weekend. Sarà difficile essere ottimista per domani vista la mia posizione in griglia ma tutto può accadere in Formula Uno”.

Button: “Ho faticato un pò con la macchina nelle prime due sessioni. In Q3 è andata meglio, ma era un pò troppo tardi: la macchina sembrava molto diversa e quindi ho dovuto riprendere di nuovo il feeling”.

Hamilton: “Sono un pò deluso, volevamo la pole oggi ma non so cosa è successo in Q3. Le gomme le sentivo bene ma nel Q3 la macchina ha cominciato a muoversi molto di più. Sono stato veloce per tutto il weekend, il sesto e' stato il meglio che potessi fare. Penso che potevo essere più avanti in griglia, ma combatteremo come sappiamo fare per recuperare terreno”.

Liuzzi: “Anche in questa qualifica sono stato preso nel traffico, sempre con una Williams e una HRT. Dobbiamo capire perché ciò accade e lavorare su questo. Domani penso che saremo in una buona forma anche se dalla 18ma posizione non sarà facile”.

Trulli: “Un vero peccato perché' penso che avrei potuto essere più veloce ma il vento forte ha svolto un ruolo e non è stato facile là fuori. Ho avuto tre buone sessioni di prove e mi aspetto una buona gara domani”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views