F1, Gp Cina: Libere del Venerdì, Seconda Sessione
Anche nella seconda ora di libere del gran premio della Cina le McLaren sono le vetture da battere, le due Mp4-25 si piazzano al primo e ad terzo posto, rispettivamente con Hamilton e Button, tra di loro ancora una volta la Mercedes Gp di Nico Rosberg apparso più a suo agio sul tracciato rispetto al compagno di team Schumacher, quarto ma alle prese con una vettura abbastanza nervosa.
Hamilton gira in 1’35’’217, 248 millesimi meglio di Rosberg, 376 meglio di Button e 385 su Schumacher, seguono le Red Bull staccate di circa mezzo secondo. Tutti i big hanno ottenuto il loro miglior tempo con le gomme morbide ed hanno iniziato un lavoro di studio sui diversi carichi di carburante in previsione della gara. Gli unici che hanno affrontato la giornata con un lavoro differente sono stati i piloti della Ferrari, Alonso e Massa hanno effettuato dei lunghi long run per verificare la consistenza sul passo gara, la F10 è apparsa in buona forma ed i tempi sono stati in linea con gli avversari.
Ancora una volta nella top ten la Force India di Sutil, il tedesco è atteso domani per una qualifica che lo vedrà sicuramente tra i migliori, sorte contraria per il compagno di squadra Liuzzi che ha girato solo in questa sessione, sostituito alla mattina da Paul di Resta.
Non gira nella seconda ora Sebastian Buemi, lo svizzero era stato protagonista di un particolarissimo incidente durante la prima ora di prove libere e la Toro Rosso ha preferito tenerlo fermo in attesa di verificare esattamente le cause della rottura.
Indietro nello schieramento vanno le due Williams mentre risalgono le due Sauber in tredicesima e quattordicesima posizione (ma bisogna verificare bene il quantitativo di benzina con cui hanno girato),
Da notare che le scuderie stanno iniziando a sperimentare il sistema F-Duct della McLaren, la Ferrari ne ha proposto una propria interpretazione sulla F10, soluzione apprezzata ma non riproposta nella seconda ora di libere, mentre la Lotus ha portato in pista un mini dispositivo che raccoglie l’aria direttamente sull’ala posteriore e che poi viene espulsa nella parte posteriore dello stesso.
Ecco la lista dei tempi della seconda sessione di libere:
Roberto Ferrari