F1, Gp Cina: Prove Libere del Venerdì
Al via le prime prove libere del gran premio della Cina sul circuito di Shangai, le McLaren subito in evidenza, Button ed Hamilton fanno il vuoto 1’36’’677 il tempo del campione del mondo in carica, 71 millesimi davanti la Mercedes Gp di Rosberg (issatosi in seconda posizione ad un quarto d’ora dalla fine) e 98 millesimi davanti al compagno di squadra Hamilton.
Per gli altri distacchi molto marcati, l’altra Mercedes Gp di Schumacher gira in 1’37’’509 e precede la Red Bull di Vettel che ottiene il miglior crono in 1’37’’601. Decimo tempo per la Ferrari di Felipe Massa, il leader della classifica compie diciannove giri lavorando molto in previsione della gara e ottiene il suo miglior riferimento cronometrico a 1'421 millesimi da Button.
Giornata nera per la Ferrari di Alonso, dopo appena sei giri, di cui nessuno cronometrato, il pilota spagnolo ha dovuto parcheggiare la F10 a bordo pista a causa di una fumata bianca dal motore e conseguente principio di incendio, alla Ferrari minimizzano: “Non siamo preoccupati, i motori del venerdì possono rompersi. A nessuno piace rompere il motore, ma come ho detto ieri, zero preoccupazioni, i motori del venerdì fanno qualche chilometro in più e possono rompersi. Domani dobbiamo fare una buona qualifica”, ma si tratta della terza unità inutilizzabile su otto disponibili, e siamo solo alla quarta gara.
Curiosi invece l’incidente di Sebastian Buemi con la Toro Rosso: il pilota svizzero aveva appena percorso il lungo rettilineo che precede i box e nel momento della frenata le sue sospensioni, all’altezza del mozzo, si sono letteralmente aperte lasciando volare via entrambe le ruote anteriori. L’incidente non ha fortunatamente causato danni al pilota e neppure agli spettatori ma la Toro Rosso in attesa di verificare il danno ha fermato precauzionalmente anche la vettura di Alguersuari.
Ecco i tempi della prima sessione:
Roberto Ferrari