F1, Gp Corea: Alonso vince ed è leader
Al gran premio di Corea Fernando Alonso vince una delle gare più difficili e stressanti della stagione sotto la pioggia portata dal tifone che imperversa sulla Cina.
Gara amare per la Red Bull che perde Webber per un errore di guida e Vettel per l’esplosione del motore. L’australiano perde la testa della classifica e viene avvicinato da Hamilton che chiude la gara al secondo posto.
Chiude il podio la Ferrari di Felipe Massa, mai velocissimo ma concreto e lontano dagli errori.
La gara è stata interrotta dopo appena quattro giri a causa dell’eccessiva quantità di acqua presente in pista, quindi una lunghissima pausa per attendere il miglioramento delle condizioni metereologi che. Dopo circa un ora la gara riprende ma i primi 16 giri sono effettuati in regime di safety car. Non saranno i soli, la vettura di neutralizzazione rientrerà diverse volte a causa dei numerosi incidenti. Non chiudono la gara per incidente: Webber, Rosberg, Di Grassi, Buemi, Glock, Petrov e Sutil.
Terminano nei punti anche Schumacher 4°, Kubica 5°, un ottimo Liuzzi 6°, Barrichello, Kobayashi, Heidfeld e Hulkenberg.
Alonso vola in testa alla classifica piloti con 231 punti contro i 220 di Webber, i 210 di Hamilton ed i 206 di Vettel. Nel costruttori continua il dominio Red Bull a 426, si avvicinano McLaren a 399 e Ferrari a 374. Tra quindici giorni si replica in Brasile.
Roberto Ferrari