F1, Gp Corea: Libere alla Red Bull
Red Bull anche nelle prime libere del gran premio della Corea in programma questo fine settimana sul circuito di Yeongam. La RB6 di Mark Webber ha ottenuto il miglior tempo girando in 1’37’’942, di appena due decimi più veloce di Fernando Alonso 1’38’’132, quindi Lewis Hamilton, primo nella prima ora di libere, con 1’38’’279.
Red Bull in grande spolvero, anche se meno avvantaggiate rispetto alla gara in Giappone e con il problema del lunghissimo rettilineo dopo il traguardo che le penalizza moltissimo in termini di velocità di punta.
Chiudono al 5° e 7° posto gli altri due sfidanti mondiali, Jenson Button e Sebastian Vettel, staccati rispettivamente di otto decimi ed un secondo e due decimi.
Il circuito presenta un asfalto molto abrasivo a causa della inesistente gommatura e della nuova stesura dell’ultimo strato. In gara si prevedono più cambi gomme ed una situazione che, presa con le dovute molle, non dovrebbe però essere paragonata a quanto avvenuto in Canada a giugno.
Chiudono dietro le due Mercedes GP, oramai ferme nello sviluppo, con Rosberg 9° e Schumacher 12° mentre continuano a migliorare le Renault. Kubica è sempre a ridosso delle monoposto più veloci, 4° nelle seconde libere, e la vettura dimostra di aver guadagnato moltissimo in termini di velocità con l’utilizzo di un nuovo F-Duct aggiornato.
Domattina le ultime libere prima del turno di qualificazioni.
Roberto Ferrari