F1 Gp d’Austria, Vettel: “Guardiamo avanti nonostante la penalizzazione”
Le prove libere del venerdì sono in salsa agrodolce per la Ferrari: le Rosse non riescono a mettersi davanti alla Mercedes, ma si confermano come seconda forza del campionato. Il passo in avanti tanto atteso, almeno per ora, non si è visto. Le qualifiche probabilmente saranno diverse, la scuderia di Maranello potrà contare sugli aggiornamenti al motore, ma la pole position, complice anche la penalità inflitta a Sebastian Vettel, che sarà costretto a perdere 5 posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito il cambio, sembra un miracolo.
Vettel: "Non vedo l'ora che arrivi domani"
Il tedesco, al termine della sessione, ha dimostrato di essere già concentrato sulle qualifiche dove è chiamato a una grande prova per rendere meno faticosa la rimonta in gara. Un errore in frenata è costato al pilota un'escursione fuoripista, ma senza conseguenze.
"Non vedo l'ora che arrivi domani; certo non mi dispiacerebbe avere 5 posizioni in più, ma abbiamo questa penalizzazione e dobbiamo guardare avanti. Oggi credo sia stata una giornata discreta, la macchina ha dato buone sensazioni. Abbiamo perso gli ultimi minuti purtroppo, ma non fa una grande differenza" ha dichiarato il pilota della Ferrari.
"Quando sono uscito alla fine della seconda sessione è stato per un problema in frenata. Mi ha colto di sorpresa, ma non è grave, ho perso solo un paio di minuti e alla fine non ha fatto molta differenza. I miei piani per domani? Di sicuro vedrò la partita di calcio con la squadra. L’Italia sta giocando meglio del previsto, la Germania è molto forte e quindi mi aspetto una bella partita" conclude il tedesco come riportato dal sito della Ferrari
Raikkonen: "E' andata così, vedremo domani"
Se nei minuti finali è stato Sebastian Vettel a finire nella ghiaia, il compagno di squadra, Kimi Raikkonen, lo aveva preceduto. Il finlandese, infatti, nelle battute iniziali, prima che arrivasse la pioggia a complicare i piani dei team, era andato lungo alla curva 9, riuscendo fortunatamente ad evitare le barriere. Una sessione di prove libere che non ha soddisfatto Iceman.
"Stamattina abbiamo fatto le prime uscite, mentre nella seconda prova il tempo ci ha condizionato. Purtroppo è andata così; poteva andare meglio, non ne sappiamo ancora molto, ma non è andata male. Oggi non abbiamo fatto una vera e propria simulazione di qualifica, vedremo domani. Non ha senso cercare di capire dove ci troviamo, domani mattina abbiamo a disposizione ancora una sessione di prove e sono sicuro che andrà bene" è stato il suo commento.