7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 Gp d’Europa, Rosberg in pole position. Ferrari in seconda fila

Il tedesco domani partirà davanti a tutti, alle sue spalle Perez (che però sarà penalizzato di 5 posizioni) e Ricciardo. Subito dietro la coppia Ferrari con Vettel a precedere Raikkonen. Disastro Hamilton, 10°.
A cura di Matteo Vana
7 CONDIVISIONI

La pole position è sempre della Mercedes, ma la Ferrari risorge nel giorno più importante. Davanti a tutti c'è Nico Rosberg, il tedesco si prende la prima posizione e domani tenterà di ritrovare la vittoria sull'inedito circuito di Baku. Dietro di lui l'ottimo Sergio Perez, secondo ma penalizzato di 5 posizioni, che lascia la posizione a Daniel Ricciardo, a pari tempo con Sebastian Vettel, quarto. L'altra Ferrari, quella di Kimi Raikkonen, scatterà subito dietro al compagno di squadra. La notizia di giornata, però, è l'errore di Lewis Hamilton che colpisce il muro e sarà costretto a partire dalla decima posizione.

Nico Rosberg
Nico Rosberg

Griglia di partenza

01 Nico Rosberg Mercedes AMG 1:42.758
02 Sergio Perez Force India Mercedes (-5 posizioni)
03 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
04 Sebastian Vettel Ferrari
05 Kimi Raikkonen Ferrari
06 Felipe Massa Williams Mercedes
07 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
08 Valtteri Bottas Williams Mercedes
09 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
10 Lewis Hamilton Mercedes AMG
11 Romain Grosjean Haas Ferrari
12 Nico Hulkenberg Force India Mercedes
13 Carlos Sainz Toro Rosso Ferrari
14 Fernando Alonso McLaren Honda
15 Esteban Gutierrez Haas Ferrari
16 Felipe Nasr Sauber Ferrari
17 Rio Haryanto Manor Mercedes
18 Pascal Wehrlein Manor Mercedes
19 Jenson Button McLaren Honda
20 Marcus Ericsson Sauber Ferrari
21 Kevin Magnussen Renault F1
22 Jolyon Palmer Renault F1

Q1 – L'incidente che lo ha visto coinvolto nell'ultimo minuto di prove libere costringe Sergio Perez alla sostituzione del cambio, danneggiato nell'impatto. Il pilota della Force India riesce a tornare in pista per le qualifiche, ma sarà costretto a perdere 5 posizioni sullo schieramento di partenza. Eliminati Palmer, Magnussen, Ericsson, Button, Wehrlein e Haryanto.

Q2 – Si parte subito con il testacoda di Nico Hulkenberg, fortunatamente per il pilota tedesco senza conseguenze. Davanti a tutti Nico Rosberg, dietro di lui Lewis Hamilton, autore anche di un lungo. Esclusi Nasr,  Gutierrez, Alonso, Sainz Jr, Hulkenberg e Grosjean. Clamorosa l'esclusione del pilota della Force India che bene aveva fatto nelle prove libere.

Q3 – Disastro di Lewis Hamilton che prima va lungo alla curva 15, poi colpisce il muro chiudendo anticipatamente la sessione. Il britannico partirà nono mentre il compagno di squadra Nico Rosberg si prende la pole position. Al suo fianco partirà Daniel Ricciardo, che beneficia della penalità di Sergio Perez. Subito dietro Sebastian Vettel. Bene anche l'altro ferrarista Kimi Raikkonen, che scatterà dietro il compagno di squadra.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views