221 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP del Bahrain, Prove libere 2: Ferrari super, Raikkonen e Vettel fanno il vuoto

I due piloti del Cavallino si prendono le prime posizioni con il finlandese a precedere il compagno di squadra; dietro lontane le Mercedes con Bottas staccato di mezzo secondo e Hmailton, 4°, che paga sei decimi di ritardo.
A cura di Matteo Vana
221 CONDIVISIONI

Una prima sessione in sordina, passata ad osservare gli avversari e a studiare la monoposto; poi, con il calare delle tenebre, la Ferrari si è accesa lasciando a Mercedes e Red Bull solo le briciole. Se nella sessione mattutina in Bahrain era stato Ricciardo  far segnare il miglior tempo, in quella pomeridiana ci hanno pensato Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel a dimostrare che, nel deserto, la Rossa non parte assolutamente sconfitta.

La Rossa vola, Mercedes costretta a rincorrere

Un uno-due, quello del Cavallino, che mette paura agli avversari. A far segnare il miglior tempo della sessione ci ha pensato Kimi Raikkonen capace di fermare il cronometro nel suo miglior giro, con le gomme Supersoft, sull'1:29.817. Immediatamente dietro ecco l'altra vettura di Maranello con Vettel staccato di appena 11 millesimi. Un vero e proprio dominio quello della Rossa, reso palese dal distacco inferto alle altre scuderie; il primo degli inseguitori è Valtteri Bottas che però paga mezzo secondo dal leader mente l'altra Freccia d'argento, guidata da Lewis Hamilton, accusa sei decimi di ritardo dovendosi accontentare della quarta posizione. Anche un piccolo inconveniente per Raikkonen, costretto a fermare la sua SF71H dopo il pit stop a causa di un problema di fissaggio all'anteriore destra.

Kimi Raikkonen - Getty images
Kimi Raikkonen – Getty images

Ancora più indietro il grande protagonista della mattinata, Daniel Ricciardo, che si fa superare addirittura dl suo compagno di squadra, Max Verstappen – rimasto ai box per tutta la prima sessione a causa di un guasto tecnico: le due Red Bull si confermano la terza forza, ma non riescono a fare meglio del 5° tempo con l'olandese e del 6° con l'australiano. Staccatissimo Hulkenberg con poco meno di un secondo e mezzo di ritardo in settima posizione, ma comunque davanti a Gasly e alle due McLaren di Alonso e Vandoorne, capaci di risalire dopo una mattinata non esaltante. Sarà la giornata di domani ad essere decisiva per stabilire l'ordine di partenza, ma la Ferrari può aspirare ad un posto in pole position e visto quanto accaduto in Australia con il giro super messo a referto da Hmailton, non era così scontato.

221 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views