F1 GP della Cina, Qualifiche: super pole position per Vettel, prima fila tutta Rossa
La Formula 1 passa dalla notte del Bahrain al giorno della Cina, ma dal deserto alla città il risultato è sempre lo stesso: la Ferrari conferma la bontà del progetto messo in piedi dai tecnici di Maranello e si prende la seconda pole position stagionale grazie a una prestazione super di Sebastian Vettel che fa segnare il record della pista in 1:31.095 e precede il compagno di squadra Kimi Raikkonen che scatterà al suo fianco completando una prima fila tutta rossa. Ad aprire la seconda fila ci saranno le due Mercedes: terzo scatterà Bottas mentre al suo fianco ci sarà l'alta Freccia d'argento guidata da Hamilton. Gioco delle coppie anche in terza fila con la Red Bull che piazza Verstappen in quinta posizione e Ricciardo subito alle sue spalle. Bene anche Hulkenberg che si conferma prendendosi la settima piazza dello schieramento davanti alla Force India di Sergio Perez mentre a chiudere la top ten ci sono l'altra gialla di Sainz e la Haas di Grosjean.

Griglia di partenza
01 Sebastian Vettel Ferrari 1:31.095
02 Kimi Raikkonen Ferrari
03 Lewis Hamilton Mercedes AMG
04 Valtteri Bottas Mercedes AMG
05 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
06 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
07 Nico Hulkenberg Renault F1
08 Sergio Perez Force India Mercedes
09 Carlos Sainz Jr Renault F1
10 Romain Grosjean Haas Ferrari
11 Kevin Magnussen Haas Ferrari
12 Esteban Ocon Force India Mercedes
13 Fernando Alonso McLaren Renault
14 Stoffel Vandoorne McLaren Renault
15 Brendon Hartley Toro Rosso Honda
16 Sergey Sirotkin Williams Mercedes
17 Pierre Gasly Toro Rosso Honda
18 Lance Stroll Williams Mercedes
19 Charles Leclerc Alfa Romeo-Sauber
20 Marcus Ericsson Alfa Romeo-Sauber
Q3 – E' sempre il Cavallino a dominare: Vettel fa segnare un giro record e scatterà in pole position davanti al compagno di squadra Kimi Raikkonen, non succedeva dal 2006. Dietro, in seconda fila, le due Mercedes con Bottas che precede Hamilton.
Q2 – Stessa strategia per Ferrari e Mercedes che decidono di fare il tempo con le gialle con le quali, quindi, partiranno anche in gara. Davanti a tutti c'è Hamilton con Bottas subito dietro, poi le Rosse con Raikkonen che chiude 3°, meglio del compagno di squadra Vettel. Esclusi Hartley, Vandoorne, Alonso, Ocon e Magnussen.
Q1 – Al comando ci sono le due Ferrari con Vettel a far segnare il miglior tempo e Raikkonen a seguirlo mentre la Mercedes è terza grazie a Vallteri Bottas. Solo 6° Hamilton, in netta difficoltà. Brivido per la Red Bull di Ricciardo che sostituisce il turbo e viene mandato in pista alla fine, riuscendo a superare il taglio. Eliminati, invece, Ericsson, Leclerc, Stroll, Gasly e Sirotkin.