F1, Gp di Roma: Monza si ribella
Iniziano le polemiche dopo l’annuncio dell’accordo tra Maurizio Flammini, ideatore del progetto del gran premio di Roma, e Bernie Ecclestone, il patron della Formula Uno.
Il sindaco di Monza, Marco Mariani, non usa mezzi termini per esprimere il suo disappunto: “Questo succede perchè siamo stati lasciati soli a difendere il Gran Premio di Monza. E’ l’ultimo atto di arroganza della capitale”.
Ieri Flammini aveva dichiarato di aver raggiunto e firmato un accordo per far correre il futuro gran premio di Italia lungo le strade della capitale, mentre il sindaco Alemanno aveva lodato i vantaggi economici del business e la grande pubblicità che avrebbe generano in previsione delle future olimpiadi.
“Adesso bisognerà sviluppare tutto il progetto assieme a Comune e Regione e avere quindi le autorizzazioni da tutti gli organi competenti” ha detto Flammini, che ha aggiunto: “Si girerà in senso orario e il rettilineo sarà su via delle Tre Fontane verso la Laurentina, risalendo per il Ct Eur. Faremo un gran premio ad impatto ecologico zero che rispetti l’ambiente e i cittadini. Non passeremo vicino alle abitazioni e tutti potranno andare in ufficio o rientrare a casa”.
Il Gp di Roma si correrà non prima del 2012, nel frattempo ecco a voi la video simulazione.
Roberto Ferrari