F1 GP d’Italia, Prove libere 2: Ferrari on fire, Vettel è il più veloce davanti a Raikkonen
La pioggia concede tregua, sul tracciato di Monza è la Ferrari a brillare: se la prima sessione di prove libere aveva visto la Force India chiudere davanti a tutti sfruttando le condizioni anomale della pista, nella seconda gli imprevisti hanno lasciato spazio alle conferme con le due vetture del Cavallino a dettare il pass scaldando il pubblico accorso numeroso sulle tribune dell'autodromo italiano.
Ferrari show, Vettel e Raikkonen guidano il gruppo
Dopo lo spavento per il terribile incidente di Marcus Ericsson, finito contro le barriere con la sua Alfa Romeo Sauber alla staccata della prima variante, le due Rosse hanno iniziato a martellare monopolizzando la prima fila: il più rapido, nel suo giro migliore, è stato Sebastian Vettel, capace di fermare il cronometro sull'1:21.105, due decimi meglio dell'altra Ferrari guidata da Kimi Raikkonen. Per il tedesco anche un fuori programma con un testacoda alla curva Parabolica con la sua SF71H ad appoggiarsi sulla barriere, fortunatamente per la scuderia italiana senza conseguenze. Dietro le Rosse, ecco le Mercedes con Lewis Hamilton ad accusare poco meno di 3 decimi dal leader e la Freccia d'argento guidata da Bottas che si prende 7 decimi dal tedesco.
Sono solo prove libere, ma la sfida tra il Cavallino e le due vetture di Brackley sembra già entrata nel vivo, tanto da staccare nettamente tutto il resto del gruppo. Le due Red Bull, con Verstappen davanti a Ricciardo, pagano più di un secondo mentre la coppia Force India, capace di prendersi la seconda fila dello schieramento in Belgio, occupano la settima posizione con Esteban Ocon e l'ottava con Sergio Perez, autore del miglior tempo in mattinata. A chiudere la top ten, infine, c'è l'Alfa Romeo Sauber di Leclerc – che ha risolto i problemi al DRS – e Hulkenberg che pagherà 10 posizioni in griglia dopo l'incidente con Alonso a Spa-Francorchamps.