F1 GP d’Italia, Qualifiche: Raikkonen firma la pole davanti a Vettel, prima fila tutta Ferrari
Ci ha provato fino all'ultimo Lewis Hamilton a rovinare la festa Ferrari al Gran Premio d'Italia, ma la Ferrari è stata più forte: a prendersi la pole position è Kimi Raikkonen che precede il compagno di squadra Sebastian Vettel regalando alla Rossa la prima fila nella gara di casa come non succedeva da 18 anni. Ad aprire la seconda fila ci saranno le due Mercedes con l'inglese ad accontentarsi del terzo posto in griglia e Bottas il quarto. Bel risultato anche per la Red Bull che si prende il quinto tempo con Max Verstappen mentre sesto scatterà Grosjean. Ad aprire la quarta fila c'è la Renault di Sainz, dietro di lui la Force India di Ocon. A chiudere la top ten, invece, la Toro Rosso di Gasly e la sorpresa Stroll che porta la Williams nelle prime dieci.
Griglia di partenza
01 Kimi Raikkonen Ferrari 1:19.119
02 Sebastian Vettel Ferrari
03 Lewis Hamilton Mercedes AMG
04 Valtteri Bottas Mercedes AMG
05 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
06 Romain Grosjean Haas Ferrari
07 Carlos Sainz Jr Renault F1
08 Esteban Ocon Force India Mercedes
09 Pierre Gasly Toro Rosso Honda
10 Lance Stroll Williams Mercedes
11 Kevin Magnussen Haas Ferrari
12 Sergey Sirotkin Williams Mercedes
13 Fernando Alonso McLaren Renault
14 Nico Hulkenberg Renault F1 (-20 posizioni)
15 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer (-20 posizioni)
16 Sergio Perez Force India Mercedes
17 Charles Leclerc Alfa Romeo-Sauber
18 Brendon Hartley Toro Rosso Honda
19 Marcus Ericsson Alfa Romeo-Sauber (-20 posizioni)
20 Stoffel Vandoorne McLaren Renault
Q3 – Sul filo dei millesimi è Kimi Raikkonen a spuntarla davanti al compagno di squadra Vettel per una prima fila tutta Rossa che mancava da 18 anni. Terzo scatterà Hamilton mentre quarto tempo per Bottas.
Q2 – Sempre Vettel a comandare con una Ferrari da record; alle sue spalle, però, c'è Hamilton a rovinare parzialmente la festa della Rossa, con Raikkonen che non va oltre il 3° tempo. A movimentare la contesa, sul finale, la lotta tra Alonso e Magnussen che quasi arrivano al contatto. Esclusi Ricciardo, Hulkenberg, Alonso, Sirotkin e Magnussen.
Q1 – Le due Ferrari chiudono davanti a tutti con Vettel a precedere Raikkonen. Terzo tempo per Hamilton, staccato di 3 decimi dal tedesco. Eliminati, invece, Vandoorne, Ericsson, Hartley, Leclerc e Perez.