video suggerito
video suggerito

F1, Gp Europa: Vince Vettel davanti alle McLaren

Ferrari penalizzate da una uscita fuori tempo della safety car che relega Alonso all’ottavo posto e Massa al quattordicesimo.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Valencia 2010, Vince Vettel

Il gran premio d’Europa di Formula Uno si conclude con la vittoria di Sebastian Vettel al volante della Red Bull davanti alle due McLaren di Hamilton e Button.

Il tedesco si invola verso la vittoria aiutato dalla decisione dei commissari di far entrare la safety car non davanti al primo pilota bensì davanti al secondo.

Il secondo sarebbe Lewis Hamilton ma l’inglese ha la buona idea di infrangere le regola che vieta di superare la safety car e verrà penalizzato con un drive Through. Le polemiche non finiscono qui poiché la segnalazione della penalità per il pilota McLaren verrà comunicata con un ritardo disarmante che permette alla McLaren di accumulare un vantaggio così consistente da rendere vana la penalizzazione.

Le Ferrari rimangono bloccate dietro la safety car e perdono quaranta secondi dalla testa della gara, un risultato falsato da una decisione tardiva e discutibile dei commissari che così facendo hanno favorito, sicuramente involontariamente, Vettel e Hamilton nei confronti degli altri piloti.

La pace car è stata costretta ad entrare in pista in seguito all’incidente di Webber. Il pilota Red Bull parte malissimo e perde sette posizioni, quindi decide di cambiare strategia di gomme e rimonta dal fondo. Nel corso del nono giro, nel tentativo si superare la Lotus di Kovalainen, le vetture si toccano e Webber vola in aria pericolosamente. Monoposto distrutta ma pilota illeso.

A fine gara i commissari intervengono sulla classifica penalizzando di cinque secondi nove piloti che non avevano rispettato il tempo limite imposto dalla fia durante il periodo di safety car.

Jenson Button, Rubens Barrichello, Nico Hulkenberg, Robert Kubica, Vitaly Petrov, Adrian Sutil, Sebastien Buemi, Pedro de la Rosa e Vitantonio Liuzzi prendono cinque secondi sul loro tempo totale in gara.

Vi presentiamo l’ordine di arrivo corretto:

 

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views