Ha dominato per tutto il weekend, la Mercedes, portando a casa tutte e tre le sessioni di prove libere disponibili, e quando è arrivata la sessione decisiva non ha sbagliato: le Frecce d'argento, anche in Francia, monopolizzano la prima fila con Lewis Hamilton a prendersi record e pole position e Valtteri Bottas al suo fianco. A salvare l'onore Ferrari ci pensa Charles Leclerc, 3° con la prima delle Rosse, ma a fare notizie è l'altra vettura del Cavallino che, con Sebastian Vettel, scatterà dalla settima casella alle spalle della Red Bull di Max Verstappen e delle due McLaren di Lando Norris e Carlos Sainz. A completare la top ten, poi, ecco la Renault di Daniel Ricciardo, l'altra Red Bull di Pierre Gasly e l'Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi che per la prima volta scatterà nei primi dieci.

Lewis Hamilton – Getty images
in foto: Lewis Hamilton – Getty images

Griglia di partenza

01 Lewis Hamilton Mercedes AMG
02 Valtteri Bottas Mercedes AMG
03 Charles Leclerc Ferrari
04 Max Verstappen Red Bull Racing
05 Lando Norris McLaren Renault
06 Carlos Sainz Jr McLaren
07  Sebastian Vettel Ferrari
08 Daniel Ricciardo Renault F1
09 Pierre Gasly Red Bull Racing
10 Antonio Giovinazzi Alfa Romeo Racing
11 Alexander Albon Toro Rosso Honda
12 Kimi Raikkonen Alfa Romeo Racing
13 Nico Hulkenberg Renault F1
14 Sergio Perez Racing Point Mercedes
15 Kevin Magnussen Haas Ferrari
16 Daniil Kvyat Toro Rosso Honda (- 10 posizioni)
17 Romain Grosjean Haas Ferrari
18 Lance Stroll Racing Point Mercedes
19 George Russell Williams Mercedes
20 Robert Kubica Williams Mercedes

Q3 – Lewis Hamilton conferma di attraversare un momento d'oro prendendosi anche la pole position nel GP di Francia precedendo il compagno di squadra Valtteri Bottas e regalando alla Mercedes l'ennesima prima fila tutta d'argento. Leclerc apre la seconda fila affiancato da Verstappen mentre da dimenticare la sessione di Vettel, solo 7° dietro le due McLaren.

Q2 – Sia Ferrari che Mercedes montano la gomma gialla per passare il taglio e partire con la mescola più dura in gara, la missione riesce ad entrambe con Bottas ancora in testa a precedere la Rossa di Vettel. Terzo Hamilton davanti a Leclerc. Sale Vettel che chiude 5° mentre gli esclusi sono Magnussen, Perez, Hulkenberg, Raikkonen e Albon.

Q1 – Le due Mercedes confermano di essere in palla piazzandosi davanti a tutti con Bottas a prendersi il miglior tempo e Lewis Hamilton a seguirlo da vicino. Migliora molto Charles Leclerc che porta la Ferrari in terza posizione mentre l'altra Rossa di Sebastian Vettel è decima. Eliminati, invece, Kubica, Russell, Stroll, Grosjean e Kvyat.