F1 GP Germania 2014 Diretta Live
Dopo 60 anni una Mercedes vince il Gran Premio di Germania. Nico Rosberg trionfa sul circuito di Hockenheim ed è sempre più leader del mondiale piloti. Prima vittoria davanti al pubblico di casa per Nico Rosberg. Secondo posto per Valtteri Bottas che ha corso una grande gara e ha meritato il podio. Valtteri ha chiuso la gara con gomme che avranno percorso ben 42 giri: una grande gestione. La Williams del finnico oggi ha toccato i 345km/h: un bolide! Terzo posto per Lewis Hamilton che era partito ventesimo ed ha guidato come da vero fenomeno. Quarta piazza per Vettel, poi Fernando Alonso.Il pilota di Oviedo è stato protagonista di duelli emozionanti con i due piloti Red Bull. Sesto Ricciardo. Undicesimo Kimi Raikkonen.
CLASSIFICA GRAN PREMIO DI GERMANIA:
1 Nico Rosberg Mercedes Winner
2 Valtteri Bottas Williams-Mercedes +20.7 secs
3 Lewis Hamilton Mercedes +22.5 secs
4 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +44.0 secs
5 Fernando Alonso Ferrari +52.4 secs
6 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault +52.5 secs
7 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes +64.1 secs
8 Jenson Button McLaren-Mercedes +84.7 secs
9 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes +1 Lap
10 Sergio Perez Force India-Mercedes +1 Lap
11 Kimi Räikkönen Ferrari +1 Lap
12 Pastor Maldonado Lotus-Renault +1 Lap
13 Jean-Eric Vergne STR-Renault +1 Lap
14 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +1 Lap
15 Jules Bianchi Marussia-Ferrari +1 Lap
16 Kamui Kobayashi Caterham-Renault +2 Laps
17 Max Chilton Marussia-Ferrari +2 Laps
18 Marcus Ericsson Caterham-Renault +2 Laps
Ret Adrian Sutil Sauber-Ferrari Testacoda
Ret Daniil Kvyat STR-Renault Incendio
Ret Romain Grosjean Lotus-Renault Motore
Ret Felipe Massa Williams-Mercedes Incidente
Pole position, vittoria, in testa dal primo all’ultimo giro della gara. È mancato solo il giro più veloce a Nico Rosberg, con il pugno alzato sotto la bandiera a scacchi. Secondo Bottas, terzo Hamilton.
Giro 67 Ultimo giro!
Giro 65 Due giri alla fine e Hamilton comunica via radio: “Bottas è troppo veloce in rettilineo“! E infatti abbiamo notato addirittura 345 km/h per il finlandese.
Giro 64 Ultimi giri dedicati alla lotta per il secondo posto: Bottas vs Hamilton. Il pilota finlandese sta facendo l'ennesima grande prova. Il secondo posto consecutivo sarebbe un vero e proprio eroe.
Giro 63 Fernando Alonso passa Ricciardo e ora è quinto. Hamilton intanto ha raggiunto Bottas.
Giro 60 Bel duello tra Ricciardo e Alonso per il quinto posto.
Giro 58 La classifica in attesa del gran finale, con Hamilton a soli 4 secondi da Bottas: Rosberg, Bottas, Hamilton, Vettel, Ricciardo, Alonso, Button, Hulkenberg, Magnussen, Maldonado, Perez, Raikkonen, Vergne, Gutierrez, Bianchi, Kobayashi, Chilton, Ericsson. Ritirati Sutil, Kvyat, Grosjean, Massa.
Giro 56 Alonso ha problemi di fuel saving ma sta provando a scalare la vetta.
Giro 54 Altro giro veloce per Hamilton: 1’20″286. Intanto Bottas comunica via radio: "Provo ad andare fino in fondo!".
Giro 53 I tempi di Alonso non sono affatto buoni, gira sul 23.2 e il suo vantaggio su Vettel è sceso a 13 secondi: si sta giocando il quarto posto, a vantaggio della Red Bull. Ricciardo intanto passa Hulkenberg ed è settimo
Giro 52 Niente Safety Car per rimuovere la Sauber di Sutil. Gli addetti hanno rimosso la monoposto senza che i piloti si fermassero.
Giro 50 Adrian Sutil va in testacoda e la Sauber resta in mezzo alla pista ma i giudici non sembrano molto sicuri sul da farsi.
Giro 49 Hamilton passa Alonso e si prende la terza posizione. Alonso ha dovuto alzare il piede nettamente per questioni legate alla benzina. Ottima prestazione finora di Button, sesto, e anche Magnussen ha recuperato bene, si trova al nono posto.
Giro 46 Kvyat ha problemi con la monoposto: la Toro Rosso prende fuoco.
Giro 45 Gran giro per Lewis Hamilton: 1’20″342. Pit stop per Vettel.
Giro 42 Rocky Rocquelin chiede a Seb di risparmiare benzina. Vettel risponde infastidito: "Ma insomma, volete che sorpassi Alonso o che risparmi benzina?"- "Per adesso devi risparmiare benzina, Seb!".
Giro 41 Giro veloce per Ricciardo: 1’21″283.
Giro 40 Il duello tra Alonso e Vettel è sempre più vivo. Dopo Silverstone anche Hockenheim può ammirare una battaglia di altri tempi. Sosta per Rosberg.
Giro 38 Si riaccende lo storico duello tra Alonso e Hulkenberg, che deve ancora fermarsi ai box. Il ferrarista ha sfruttato il DRS per passare la Force India, ma è passato anche Vettel.
Giro 36 Giro veloce per Fernando Alonso. La lotta con Vettel è di nuovo il duello più emozionante dei primi dieci posti.
Giro 35 Vettel esce dai box con Supersoft con pochissimo vantaggio su Alonso. Lo spagnolo lo attacca al tornantino grazie all’aiuto del DRS e riesce a guadagnare la sesta posizione.
Giro 33 Arrivano notizie sul ritiro di Grosjean: guasto alla pompa dell’acqua per la monoposto del pilota ginevrino.
Giro 32 Hamilton rischia il contatto con Button poi lo supera e chiede scusa.
Giro 30 Hamilton si va a prendere la settima posizione su Ricciardo. Problemi in casa Force India per Hulkenberg. Il tedesco deve lavorare sul volante per ovviare a un warning sul sistema: meriterebbe di chiudere al quinto posto
Giro 28 Nico Rosberg ha portato il vantaggio su Bottas a 13.8 secondi. Vettel segue il finlandese con 8 secondi di ritardo. Poi Alonso e Hulkenberg. Ritiro di Grosjean.
Giro 27 Sotto investigazione Grosjean e Vergne, accusati di aver guadagnato terreno andando oltre i limiti della pista.
Giro 26 Raikkonen è scatenato con le Supersoft: passato anche Magnussen e adesso è nono. Si ferma ai box Hamilton.
Giro 24 Kimi Raikkonen supera Sergio Perez e Grosjean ed è undicesimo. Sta girando molto bene Fernando Alonso che ora è vicino a Sebastian Vettel.
Giro 23 Riepilogo classifica: Rosberg, Bottas, Hamilton, Vettel, Alonso, Hulkenberg, Button, Ricciardo, Magnussen, Vergne, Perez, Grosjean, Raikkonen, Sutil, Maldonado, Gutierrez, Kvyat, Bianchi, Kobayashi, Chilton, Ericsson. Ritirato Massa.
Giro 20 Pit stop per Kimi che monta adesso le Supersoft. Nessuna sostituzione dell’alettone anteriore per il finlandese, solo un’aggiustatina manuale ai flap per migliorare la deportanza.
Giro 18 Classifica provvisoria: Rosberg, Hamilton, Bottas, Vettel, Alonso, Raikkonen, Hulkenberg, Button, Maldonado, Magnussen.
Giro 16 Sosta per Nico Rosberg e Valtteri Bottas. Ora il leader del Gran Premio è Lewis Hamilton.
Giro 15 Grande duello tra Fernando Alonso e Sebastian Vettel.
Giro 13 Pit stop per Fernando Alonso. Grande battaglia tra Ricciardo, Hamilton e Raikkonen. Il pilota inglese ha superato con una sola manovra sia il pilota Ferrari che Red Bull.
Giro 12 Ricciardo ha passato Raikkonen, prima però ha dovuto proteggersi dall’attacco di Hamilton al tornantino.
Giro 10 Ricciardo e Hamilton ai ferri corti in mezzo al traffico.
Giro 9 Kvyat all’attacco di Perez all’esterno della curva 8, ma Perez mantiene l’interno e colpisce il russo. Testacoda per il rookie della Toro Rosso che adesso scivola in quattordicesima posizione.
Giro 8 Ricciardo passa Sutil al tornante e Hamilton all’ultimo ne approfitta con una manovra di forza, adesso è in lotta con la Red Bull: sono undicesimo e dodicesimo.
Giro 7 Felipe Massa è stato portato al medical centre per ulteriori accertamenti. Giro veloce per Rosberg: 1’22″165. Intanto l'incidente alla prima curva tra Massa e Magnussen è sotto investigazione.
Giro 5 Rosberg prende il largo, mentre Bottas, Vettel e Alonso si danno battaglia: girano tra il 22.6 (Alonso) e il 22.8 (Bottas).
Giro 4 Sergio Perez ha passato Kvyat, mentre Rosberg mette da parte 1.7 su Bottas. Continuano i sorpassi di Hamilton, è tredicesimo. Bella lotta tra Button e Hulkenberg.
Giro 3 Fuori la Safety Car, si riparte. Rosberg conduce su Bottas e Vettel. Quarto Alonso.
Classifica provvisoria: Rosberg, Bottas, Vettel, Alonso, Hulkenberg, Kvyat, Button e Perez.
Partiti! Rosberg scatta bene e tiene il comando. Incidente per Felipe Massa a causa del contatto con Kevin Magnussen. Subito Safety Car in pista. Alonso ha sfruttato le traiettorie dell'incidente e riesce a guadagnare tre posizioni.
14.01 Giro di formazione!
13.58 Indicazioni sulle gomme: con Supersoft usate nelle Q2, ovviamente, tutti i primi dieci piloti dello schieramento e Gutierrez. Supersoft nuove per Button, Vergne, Sutil, Bianchi, Maldonado, Kobayashi, Chilton ed Ericsson. Gomme Soft gialle per Raikkonen, Grosjean e Hamilton
13.56 Aggiornamento sulla temperatura: solo 34° C sull’asfalto, 26 nell’aria. Il vento è molto sostenuto.
13.51 Fernando Alonso ai microfoni Sky: "Buone sensazioni, vediamo la pioggia tra un’ora può cambiare le cose".
13.47 "Das Lied der Deutschen" risuona nel circuito di Hockenheim.
Finora ha fatto il profeta in patria. Nico Rosberg conquista la pole position del Gran Premio di Germania e dovrà cercare di fare la lepre sul circuito di Hockenheim che ha messo in risalto due cose in particolare: l'ascesa delle due Williams, rispettivamente seconda e terza in griglia, e la soffernza della Mercedes per la messa al bando del sistema di interconnessione delle sospensione FRIC. Ma, nonostante ciò, la F1-W05 resta ancora la macchina da battere. Altro weekend difficile per la Ferrari. Dopo aver girato come tutti i venerdì nella consueta modalità "ibrida", ha patito il colpo in qualifica. Fernando Alonso è riuscito ad entrare senza troppi patemi nella Q3 ma si è classificato al settimo posto in tutte le sessioni mentre Kimi Raikkonen ha provato a metterci un piede dentro, ma è stato cacciato fuori sia dalla sua allergia nei confronti della F14 T che a causa dell'ennesimo problema tecnico che gli ha impedito di scendere in pista nella sessione di libere del mattino. Ottima prestazione di Valtteri Bottas e Felipe Massa che si portano alle spalle del leader del mondiale con due tempi molto buoni. Buona qualifica per Kevin Magnussen che è giunto ai piedi del podio. Quinto tempo per Daniel Ricciardo che precede ancora una volta Sebastian Vettel.
Il tanto atteso cambiamento meteo nel corso del weekend di Hockenheim è arrivato. Le nuvole hanno cominciato a coprire il cielo sul circuito già nel tardo pomeriggio di ieri e questa mattina, intorno alle 10, è caduto il primo scroscio di pioggia. Intorno alle ore 11 ha smesso di piovere: l'asfalto in traiettoria si è poi asciugato abbastanza rapidamente mentre sono rimaste insidiose pozze d'acqua ai lati. Sarà la variabile che scompiglierà le carte in tavola?
Nico Rosberg dopo la sessione di prove ufficiali ha dichiarato:"Essere in pole qui è bellissimo, ovviamente. È stato un weekend davvero molto buono per me finora, anche se avrei preferito una battaglia aperta con Lewis. Sono un po’ meno felice per quello che è accaduto, perché Lewis non ha avuto la possibilità di combattere con me, ma nel complesso è stata una giornata fantastica".
In casa Ferrari ci si aspettava qualcosa in più e lo dimostrano le parole dei due piloti. Alonso afferma ai microfoni di Sky: "Abbiamo avuto qualche “su e giù” durante il weekend, abbiamo fatto alcune prove bene e altre no, ma in qualifica abbiamo dato il massimo, ho sentito la macchina migliorata sin dal Q1. La settima posizione é sempre amara, vuoi sempre di più ma penso che soprattutto Mercedes e Williams siano fuori portata", mentre Kimi Raikkonen non sembra più uscire dal suo periodo infelice: "In qualifica continuavo a scivolare nell’ultimo settore, non ho controllato bene la macchina. Cosa mi serve per dare una svolta? Un risultato".
La prima parte delle qualifiche ufficiali è stata caratterizzata dall’incidente di Lewis Hamilton che è finito violentemente contro le barriere alla seconda curva del Motodrome. Nella comunicazione radio subito dopo il colpo Hamilton ha affermato: “Ragazzi, qualcosa si è rotto nei freni”. Nella dinamica dell’incidente la monoposto in staccata è andata in testacoda picchiando con violenza sulle gomme di protezione. Sembra che Hamilton abbia avuto un problema ai freni posteriori. Il pilota inglese partirà dalla ventesima posizione per aver sostituito il cambio. Ha cambiato anche i dischi dei freni e, per questo motivo, potrebbe essere costretto a prendere il via dalla pitlane.