F1, Gp Germania: McLaren con gli scarichi bassi
La McLaren riproporrà in Germania il sistema di scarichi bassi che soffiano all’interno del diffusore posteriore. La novità, introdotta e poi scartata a Silverstone, è stata rivista e corretta e dovrebbe aiutare la Mp4-25 a ridurre il gap dalla Red Bull.
La scuderia prevede un programma di prove importante, non si esclude che durante il venerdì la soluzione venga testata da un solo pilota mentre l’altro si potrebbe concentrare sullo studio degli assetti con la precedente versione. McLaren vuole evitare di ripetere l’errore commesso in Inghilterra quando, al venerdì, entrambi i piloti hanno testato il nuovo sistema di scarichi perdendo un’intera giornata e non avendo potuto studiare un assetto corretto per la vettura con la vecchia configurazione.
Il team principal, Martin Whitmarsh per l’occasione fa sapere: “Per la Germania abbiamo un importante programma di prove per confrontare il vecchio sistema con il nuovo. È se tutto andrà bene potremo concentrarci sullo studio della nuova soluzione anche al sabato. Ma questa è una scelta che faremo solamente dopo un attenta analisi dei rischi e dei benefici che la soluzione ci garantisce”.
Roberto Ferrari