video suggerito
video suggerito

F1 Gp Giappone, Alonso: Qualifiche complicate

Libere come un test, rapporti di forza da accertare, qualifiche bagnate ma Red Bull sempre forti, questo il sunto del pensiero di Fernando Alonso.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Fernando-Alonso 2010

Dopo le libere del gran premio del Giappone Fernando Alonso non sembra molto preoccupato del vantaggio dimostrato dalle Red Bull. il venerdì è una giornata strana che maschera un po’ i valori in campo, la vettura austriaca rimane sempre veloce ma la Ferrari ha margini di miglioramento.

Lo spagnolo: “E’ soltanto venerdì quindi i tempi di oggi valgono relativamente poco. Quello che dobbiamo tenere sempre a mente è che i rapporti di forza fra le varie macchine cambiano in maniera molto significativa in funzione della pista in cui si corre: basti pensare alla McLaren. In teoria la Red Bull qui sembra imbattibile, come lo è sempre stata, però poi sono state diverse le gare in cui la domenica è stata battuta. Oggi non abbiamo messo insieme in un unico giro tutto il meglio che possiamo fare quindi c’è un certo margine di miglioramento. Dobbiamo analizzare i dati per capire come ci possiamo riuscire”.

Domattina, diretta ore 7, le qualifiche che, stando alle previsioni, si disputeranno su pista bagnata. Bisognerà stare attenti, non commettere errori e soprattutto riuscire a trovare il tempo buono per l’uscita. Una qualifica sbagliata domani vorrebbe dire, per qualsiasi dei cinque contendenti al titolo, abbandonare buone chances di vittoria. Strategia migliore in casa Ferrari: pensare per gradi, domani le qualifiche e domenica la gara. Alonso: “Secondo le previsioni domani pioverà. Se ciò dovesse accadere dovremo rimanere concentrati ed evitare di fare errori che, sul bagnato, si pagano a caro prezzo: poi sarà anche una questione di fortuna, quella che arriva quando ci si trova al posto giusto nel momento giusto con la gomma giusta. L’obiettivo in qualifica sarà quello di essere fra i primi cinque: poi vedremo come andranno le cose in gara”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views