F1 GP Giappone, Qualifiche: Hamilton in pole, disastro Ferrari con Vettel che scatterà 9°
"La pioggia potrebbe essere un bene per noi in qualifica" aveva detto Vettel alla fine della seconda sessione di prove libere. E la pioggia era anche arrivata, ma non per salvare la Ferrari che naufraga, anche a causa di un azzardo con le gomme intermedie, sulle curve umide di Suzuka. A partire in pole position, come da copione, sarà la Mercedes di Lewis Hamilton che scatterà ancora una volta davanti a tutti candidandosi alla vittoria in gara che avvicinerebbe ancora di più l'inglese al quinto titolo della sua carriera. Al suo fianco l'inglese avrà il fidato Bottas monopolizzando la prima fila. Ad aprire la seconda fila, invece, c'è Max Verstappen che precede la prima Ferrari guidata da Kimi Raikkonen. Quinto è Romain Grosjean con Hartley e Gasly dietro di lui. Notte fonda, invece, per Sebastian Vettel che paga l'errore iniziale e partirà solo 9°, preceduto anche da Esteban Ocon. Una qualifica fortemente condizionata dalla pioggia che, ancora una volta, si è dimostrata nemica del tedesco.
Griglia di partenza
01 Lewis Hamilton Mercedes AMG
02 Valtteri Bottas Mercedes AMG
03 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
04 Kimi Raikkonen Ferrari
05 Romain Grosjean Haas Ferrari
06 Brendon Hartley Toro Rosso Honda
07 Pierre Gasly Toro Rosso Honda
08 Esteban Ocon Force India Mercedes
09 Sebastian Vettel Ferrari
10 Sergio Perez Force India Mercedes
11 Charles Leclerc Alfa Romeo Sauber
12 Kevin Magnussen Haas Ferrari
13 Carlos Sainz Jr Renault F1
14 Sauber Lance Stroll Williams Mercedes
15 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
16 Nico Hulkenberg Renault F1
17 Sergey Sirotkin Williams Mercedes
18 Fernando Alonso McLaren Renault
19 Stoffel Vandoorne McLaren Renault
20 Marcus Ericsson Alfa Romeo
Q3 – Tentano di andare in pista con le gomme intermedie le due Ferrari, ma la scelta è sbagliata e il Cavallino paga un prezzo altissimo. Il poleman è ancora Lewis Hamilton che al suo fianco avrà la vettura gemella di Bottas. Terzo scatterà Verstappen mentre Raikkonen è 4°. Notte fonda, invece, per Vettel che partirà 9° dietro a Haas, Toro Rosso e Force India.
Q2 – Mercedes e Ferrari optano per strategie diverse in ottica gara: le Frecce d'argento con le gialle, il Cavallino sceglie le rosse. Il miglior tempo, un po' a sorpresa, è quello di Bottas che precede Hamilton mentre dietro di loro ci sono le due Rosse di Vettel e Raikkonen. Fuori dalla top ten rimangono Ricciardo, fermato dai problemi al motore, Stroll, Sainz, Magnussen e Leclerc.
Q1 – Davanti a tutti c'è ancora Lewis Hamilton che guida il gruppo precedendo la Ferrari di Sebastian Vettel e il compagno di squadra Valtteri Bottas. Contro le barriere Marcus Ericsson, incidente senza conseguenze per il pilota ma che non consente allo svedese di superare il taglio. Eliminati, insieme al pilota dell'Alfa Romeo Sauber, anche le due McLaren di Vandoorne e Alonso, Sirotkin e Hulkenberg.