video suggerito
video suggerito

F1, Gp Giappone: Qualifiche rimandate a domani

Causa pista inondata le qualifiche per determinare la griglia di partenza sono state posticipate a domani. In cinque ore si disputeranno qualifiche e gara.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Giappone, safety car

Domattina, ore 3 italiane, 10 in Giappone, si disputeranno le qualifiche ufficiali del gran premio del Giappone a Suzuka. Questa mattina le prove non si sono disputate a causa di un violento acquazzone che ha inondato la pista e reso impraticabile il circuito. La direzione di gara ha temporeggiato per molto, circa un ora e mezza, quindi ha deciso di non far partire le qualificazioni e rimandare il tutto a cinque ore dalla partenza.

Tutti i piloti d’accordo, dalla Ferrari Fernando Alonso: “Oggi le condizioni erano impossibili. Se le qualifiche si svolgeranno sul bagnato, ci saranno speranze per diversi team. Sull'asciutto, la Red Bull forse è troppo forte”. Mentre Sebastian Vettel della Red Bull: “Penso sia stata presa la decisione gusta. Non era facile scegliere, ma in queste condizioni non avremmo avuto il controllo delle monoposto. La maggior parte della gente pensa che sia sufficiente montare le gomme da bagnato, ma non è così semplice”.

Prevista pioggia anche per domattina mentre per la gara dovrebbe tornare il sole. Nel caso in cui le vetture siano impossibilitate a disputare nuovamente le qualifiche il regolamento prevede che la griglia di partenza sia istituita seguendo l’ordine numerico delle vetture.

Nel frattempo dalla McLaren fanno sapere di aver sostituito il cambio sulla vettura di Hamilton, il campione del mondo 2008 perderà quindi cinque posizioni sulla grigia di partenza domani.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views