33 CONDIVISIONI

F1 GP Gran Bretagna, Prove libere 1: Hamilton subito davanti a tutti, Vettel è 3°

Il pilota della Mercedes chiude in testa la prima sessione mettendosi alle spalle il suo compagno di squadra Bottas – che ha sostituito il motore – e Vettel, terzo con la Ferrari. Quarto tempo per Ricciardo davanti a Raikkonen, problemi per Verstappen costretto a parcheggiare la sua Red Bull a bordo pista.
A cura di Matteo Vana
33 CONDIVISIONI

Gioca in casa la Mercedes, ma soprattutto Lewis Hamilton: l'inglese vuole far pesare il fattore campo per centrare il doppio record alla sua portata – diventare il più vincente a Silverstone e il primo a trionfare per cinque volte consecutive – davanti ai propri tifosi. Una sensazione confermata anche dalla prima sessione di prove libere dove è stato il campione del mondo in carica a mettere le cose in chiaro piazzandosi a guidare il gruppo.

L'inglese è il più veloce, Vettel chiude 3°

E' stato proprio Hamilton a far segnare il miglior tempo fermando il cronometro sull'1:27.487 precedendo il suo compagno di squadra Valtteri Bottas e regalando la doppietta alle Frecce d'argento. Cambio motore per il finlandese che, dopo i problemi riscontrati in Austria, ha preferito sbloccare il terzo motore della stagione – senza incorrere in penalità – sacrificando così l'ultima unità nuova a sua disposizione nel corso del mondiale. Terzo tempo, invece, per la Ferrari di Sebastian Vettel, staccato di mezzo secondo dal leader; nessuna preoccupazione, però, per il tedesco che non ha spinto sull'acceleratore alla ricerca della prestazione pura.

Lewis Hamilton - Getty images
Lewis Hamilton – Getty images

Raikkonen in testacoda, Grosjean contro le barriere

Quarto, invece, Daniel Ricciardo con la Red Bull che precede l'altra Rossa di Kimi Raikkonen, autore anche di un testacoda senza conseguenze. Più indietro Verstappen, ultimo tra i top driver in sesta posizione e costretto a fermarsi per un problema alla sua RB14 a pochi minuti dalla fine della sessione. Settimo tempo, invece, per Grosjean che ha chiuso in anticipo la sua sessione di prove libere finendo contro le barriere alla curva 1 e danneggiando la propria Haas senza riuscire a tornare in pista. Alle sue spalle risorge la Force India con Perez a prendersi l'ottavo tempo di giornata e Ocon il 9°. Chiude la top ten, invece, Lance Stroll che porta la Williams, scuderia di casa, in decima posizione. Sono solo le prime schermaglie, i tempi sono destinati ad abbassarsi e la rivalità tra Ferrari e Mercedes a crescere: saranno loro due a giocarsi la pole position continuando così il duello che sta infuocando il mondiale 2018.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views