video suggerito
video suggerito

F1 GP Italia 2018: date, orari, dove vederlo in diretta tv e streaming

Non c’è un attimo di pausa in Formula 1, dopo Spa-Francorchamps arriva subito l’appuntamento con il Gran Premio d’Italia, gara di casa della Ferrari impegnata nella rincorsa mondiale alla Mercedes: ecco le informazioni per seguire il quattordicesimo appuntamento del mondiale 2018.
A cura di Matteo Vana
13 CONDIVISIONI
Le prime fasi del Gp d'Italia del 2017 - Getty images
Le prime fasi del Gp d'Italia del 2017 – Getty images

Il mondiale di Formula 1, dopo la vittoria di Vettel a Spa-Francorchamps, è più aperto che mai: il trionfo del tedesco ha avuto il potere di ridare entusiasmo alla Ferrari e ha permesso al quattro volte campione del mondo di accorciare le distanze da Lewis Hamilton, leader del mondiale con 17 punti di vantaggio sul pilota della Rossa. La prossima tappa sarà a Monza, Gran Premio di casa del Cavallino, che sarà affollato dai tifosi della scuderia italiana, pronti a spingere i due piloti verso una doppietta che farebbe balzare la casa di Maranello in testa alla classifica costruttori e Vettel ad appena 7 lunghezze di ritardo dal britannico.

Le prove libere in diretta sia su Sky sia sulla Rai

Ci si aspetta una marea rossa ad invadere il tracciato brianzolo, entusiasmo sul quale punta molto la Ferrari per ripetere quanto fatto a Spa-Francorchamps. La prima occasione per dimostrare di essere la squadra da battere saranno le prove libere che scatteranno venerdì 31 agosto alle 11 e che saranno trasmesse per l'occasione in diretta sia su Sky che sulla Rai. La seconda sessione di prove libere, invece, prenderà il via alle 15 e sarà visibile sia sull'emittente satellitare sia sulla tv di Stato; sarà questa l'occasione in cui le scuderie inizieranno a testare sia il passo qualifica sia quello di gara.

Tre emittenti collegate per qualifiche e gara

Sarà, però, nella giornata di sabato che l'evento comincerà ad entrare nel vivo: il 1° settembre, infatti, andrà in scena l'ultima sessione di prove libere – con  inizio alle 12 e la trasmissione in diretta sia sulla pay-tv che sulla rete pubblica – in cui i team metteranno a punto le ultime strategie, ma soprattutto le qualifiche che scatteranno alle 15 e saranno trasmesse in diretta da Sky, Rai e Tv8. Il pezzo forte del weekend si disputerà, come da consuetudine, domenica 2 settembre, con lo spegnimento dei semafori che sancirà l'inizio della gara fissato per le 15.10 e tutte e tre le emittenti collegate per la diretta. Sarà l'ennesima sfida tra Ferrari e Mercedes, l'ennesimo duello tra Vettel e Hamilton per la conquista di un mondiale che, gara dopo gara, sta diventando sempre più appassionante.

Programmazione Sky e Rai
Venerdì 31 agosto 2018
Ore 11 – 12.30 – Prove libere 1, diretta
Ore 15.00 – 16.30 – Prove libere 2, diretta

Sabato 1 settembre 2018
Ore 12.00 – 13.00 – Prove libere 3, diretta
Ore 15.00 – 16.00 – Qualifiche, diretta

Domenica 2 settembre 2018
Ore 15.10 – Gara, diretta

Programmazione TV8
Sabato 1 settembre 2018
Ore 15 – Qualifiche, differita

Domenica 2 settembre 2018
Ore 15 – Gara, differita

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views