video suggerito
video suggerito

F1, Gp Italia: Alonso vince e riapre il mondiale

Un weekend perfetto, o quasi, quello che chiedevano ed hanno ottenuto alla Ferrari. Vince Alonso, Massa sul podio ed i rivali perdono punti.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Fernando-Alonso-Jenson-Button-Felipe-Massa-, monza 2010

A Monza va in scena uno dei gran premi più emozionanti per il pubblico degli ultimi anni: vince la Ferrari di Fernando Alonso, terzo posto per l’altra rossa di Felipe Massa, subito dietro alla McLaren di Jenson Button.

Una prestazione velocistica e tattica della squadra che non si vedeva da tempo e che permette, complice il ritiro di Hamilton ed il sesto posto di Webber, di accorciare le distanze dalla testa della classifica.

Partenza difficile per le Rosse, Alonso si fa passare da Button e Massa lo tallona, alla prima curva lo spagnolo e l’inglese si toccano e per poco la stessa cosa non succede tra le due Rosse. Ma è alla seconda variante che il pubblico di Monza si infiamma: Hamilton cerca di superare Massa, i due si toccano e la McLaren danneggia irreparabilmente l’anteriore destra. Ritiro per l’inglese e gara in discesa perché comunque vada il leader del mondiale è fermo e non marcherà punti.

Button e Alonso si studiano e rimangono vicini per tre quarti di gara ma la Ferrari ha qualcosa in più e lo spagnolo lo tira fuori al momento del pit stop: giro di rientro velocissimo, meccanici da record con 3.4 secondi di sosta e prima posizione presa di forza all’ingresso della prima variante.

Le Red Bull soffrono sulla pista di Monza, il miglior risultato è per Vettel che conclude al quarto posto utilizzando per 52 dei 53 giri le gomme morbide, mentre Webber, ora leader del mondiale, chiude sesto.

A punti anche Rosberg 5°, Hulkenberg 6°, Kubica, Schumacher e Barrichello. Mentre gli italiani non vanno purtroppo oltre la dodicesima posizione di Liuzzi, autore comunque di una gara consistente. Ritiro per problemi al cambio per Jarno Trulli.

Appuntamento tra quindici giorni per la gara notturna di Singapore.

 Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views