F1, Gp Malesia: Anteprima e Orari Weekend
Ad una settimana di distanza dalla trasferta australiana, che ha visto tornare alla vittoria il campione del mondo in carica Jenson Button, la Formula Uno replica in Malesia sul tracciato di Sepang. L’International Circuit sorge vicino all'aeroporto di Kuala Lumpur in una zona che fino a pochi anni prima della costruzione dell’impianto (il primo realizzato da Tilke, nel 1999) era ricoperta di foreste e paludi. Il tracciato è forse uno dei migliori tra quelli moderni poiché richiede una buona messa a punto e tanto manico inoltre la sede stradale molto larga consente di assistere ad interessanti duelli e traiettorie differenti.
La pista misura 5543 metri per un totale di 56 giri e 308 chilometri, si caratterizza per due lunghi rettilinei ed una serie di curvoni molto veloci, 10 a destra e 5 a sinistra, che mettono a dura prova le gomme, per l’occasione Soft e Hard, ma l’avversario più ostico sarà il gran caldo, nel 2005 il gran premio si corse con circa cinquanta gradi sull’asfalto. I piloti nell’arco della gara riescono a perdere anche tre chili di liquidi, nel 2003 infatti il pilota inglese della Jaguar Justin Wilson, al termine della gara, fu portato all’ospedale del circuito per essersi sentito male.
Non solo caldo, la Malesia di questo periodo offre anche forti temporali, ricordiamo l’edizione dello scorso anno in cui le vetture galleggiavano letteralmente sulla pista e la gara venne interrotta per impraticabilità del tracciato. Il meteo per il fine settimana non promette bene, la temperatura dell’aria di dovrebbe aggirare attorno ai 33° mentre al 70% la possibilità di pioggia.
Rispetto al 2009 l’orario della partenza è stato anticipato di un’ora, alle 16 locali, in modo da evitare la scarsa visibilità che arriva al sopraggiungere del tramonto
Sarà una gara molto interessante poiché, sicuramente, le Red Bull si dimostreranno le più veloci del lotto ma, così come le Ferrari, dovranno tenere d’occhio le temperature di esercizio del motore per non compromettere l’affidabilità. La McLaren è attesa per confermare i buoni progressi fatti vedere nell’ultima gara ma gli stessi piloti sono un po’ dubbiosi, rimane da verificare il vantaggio che l’ala F-Duct potrà dare sui lunghissimi rettilinei del circuito. Altra osservata sarà la Mercedes, in particolare Michael Schumacher, da loro ci si aspetta un salto di qualità ed emozioni a non finire.
Proprio il tedesco è il pilota più vincente in Malesia, per lui tre successi, cinque per la Ferrari tra le scuderie, il record sul giro singolo spetta ad Alonso che nel 2005 fermò il cronometro sull’1’32’’582.
Ecco gli orari del Weekend:
Venerdì 2 Aprile
ore 04:00 – Prove Libere 1 Sessione (90 min.)
ore 08:00 – Prove Libere 2 Sessione (90 min.)
Sabato 3 Aprile
ore 07:00 – Prove Libere 3 Sessione (60 min.)
ore 10:00 – Qualifiche (Diretta Rai Due dalle ore 09:45)
Domenica 4 Aprile
ore 10.00 – GP di Malesia di F1 2010 (Diretta Rai Due dalle ore 09.30)
Roberto Ferrari