F1, Gp Malesia: Hamilton si prende pole position e record, solo terza fila per le Ferrari
Doveva essere il weekend della riscossa per Lewis Hamilton, il britannico ipoteca già mezza vittoria con una qualifica da marziano. E' lui il più veloce di tutti, il suo giro, chiuso in 1:32.850, gli vale pole position, record della pista e 100° partenza dalla prima fila. Dietro di lui c'è il compagno di squadra Nico Rosberg che, all'ultimo respiro, si prende la seconda piazza. Seconda fila tutta firmata Red Bull con Max Verstappen che precede Daniel Ricciardo. Male la Ferrari che non va oltre la terza fila con Sebastian Vettel a precedere Kimi Raikkonen. A chiudere la top ten ci sono Sergio Perer, Nico Hulkeberg, Jenson Button e Felipe Massa.
Griglia di partenza
01 Lewis Hamilton Mercedes AMG
02 Nico Rosberg Mercedes AMG
03 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
04 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
05 Sebastian Vettel Ferrari
06 Kimi Raikkonen Ferrari
07 Nico Hulkenberg Force India Mercedes
08 Jenson Button McLaren Honda
09 Felipe Massa Williams Mercedes
10 Sergio Perez Force India Mercedes
11 Valtteri Bottas Williams Mercedes
12 Romain Grosjean Haas Ferrari
13 Esteban Gutierrez Haas Ferrari
14 Kevin Magnussen Renault F1
15 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
16 Carlos Sainz Toro Rosso Ferrari
17 Marcus Ericsson Sauber Ferrari
18 Felipe Nasr Sauber Ferrari
19 Jolyon Palmer Renault F1
20 Esteban Ocon Manor Mercedes
21 Pascal Wehrlein Manor Mercedes
22 Fernando Alonso McLaren Honda (-45 posizioni)
Q3 – Inarrivabile Lewis Hamilton che si prende pole position e record della pista. L'inglese mette tutti in riga con un tempo stratosferico: il più veloce dopo il britannico è Max Verstappen, seguito dal compagno di squadra Daniel Ricciardo. Poi Raikkonen, Rosberg e Vettel: una qualifica da dimenticare per le Rosse, superate dalla Red Bull e chiamate all'ennesima rimonta in gara.
Q2 – La Mercedes sembra avere una marcia in più: Lewis Hamilton fa segnare il record della pista anche se per essere omologato dovrà ripeterlo anche nel Q3. Ancora costretto a inseguire Rosberg, così come Red Bull e Ferrari. Gli eliminati sono Sainz, Kvyat, Magnussen, Gutierrez, Grosjean e Bottas.
Q1 – Il miglior tempo è sempre di Lewis Hamilton, seguito dal compagno di squadra Nico Rosberg. Vicine le Ferrari con Raikkonen e Vettel che pagano solo un decimo di ritardo. Pochi giri, il minimo necessario per rientrare nel 107%, per Fernando Alonso costretto a partire in ultima posizione per scontare la penalità dovuta al cambio di elementi della power unit sulla sua McLaren. Eliminati, insieme allo spagnolo, Wehrlein, Ocon, Palmer, Nasr ed Ericsson.