225 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Malesia, Qualifiche: Hamilton in pole position, Raikkonen 2°. Vettel partirà ultimo

Il britannico della Mercedes partirà ancora davanti a tutti precedendo il finlandese della Rossa di 45 millesimi. Seconda fila tutta Red Bull con Verstappen che partirà terzo davanti a Ricciardo. Ultimo Vettel, chiamato alla rimonta per non perdere le speranze mondiali.
A cura di Matteo Vana
225 CONDIVISIONI
Lewis Hamilton - Getty images
Lewis Hamilton – Getty images

Una qualifica da cardiopalma quella vissuta in Malesia, il colpo di scena arriva già nel Q1 con Sebastian Vettel costretto a rientrare ai box per problemi al turbo del nuovo motore, montato proprio per la qualifica dopo il guaio nell'ultima sessione di prove libere.  "Non sembra di avere il turbo" le parole del tedesco che mettono in allarme i meccanici della Ferrari che, nonostante il grande lavoro, non possono fare altro che mettere la SF70H sui cavalletti e sperare in Kimi Raikkonen. Il finlandese, dal canto suo, non riesce ad andare oltre la prima fila: a far segnare il miglior tempo, infatti, è Lewis Hamilton. Seconda fila tutta Red Bull con Max Verstappen terzo e Daniel Ricciardo quinto. Terza fila per Valtteri Bottas che scatterà con a fianco il sorprendente Ocon. Bene anche Vandoorne ottimo settimo davanti a Perez, Hulkenberg e Alonso.

Griglia di partenza

01 Lewis Hamilton Mercedes AMG
02 Kimi Raikkonen Ferrari
03 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
04 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
05 Valtteri Bottas Mercedes AMG
06 Esteban Ocon Force India Mercedes
07 Stoffel Vandoorne McLaren Honda
08 Nico Hulkenberg Renault F1
09 Sergio Perez Force India Mercedes
10 Fernando Alonso McLaren Honda
11 Felipe Massa Williams Mercedes
12 Jolyon Palmer Renault F1
13 Lance Stroll Williams Mercedes
14  Carlos Sainz Jr Toro Rosso Ferrari
15 Pierre Gasly Toro Rosso Ferrari
16 Romain Grosjean Haas Ferrari
17 Kevin Magnussen Haas Ferrari
18 Pascal Wehrlein Sauber Ferrari
19 Marcus Ericsson Sauber Ferrari
20 Sebastian Vettel Ferrari

Q3 – Sarà ancora Lewis Hamilton a scattare davanti a tutti: il britannico della Mercedes precede Raikkonen di soli 45 millesimi. In terza fila ci sono, invece, le due Red Bull con Verstappen a precedere Ricciardo.

Q2 – Con la prima delle Ferrari ferma al box è Kimi Raikkonen a tenere alto l'onore della Rossa: il finlandese è 2° dietro a Valtteri Bottas, ma precede sia Max Verstappen sia Lewis Hamilton. Esclusi Gasly, Sainz, Stroll, Palmer e Massa.

Q1 – Il colpo di scena che non ti aspetti, Sebastian Vettel scatterà dall'ultima posizione: il tedesco della Ferrari è stato tradito dal turbo del nuovo motore appena montato e non è riuscito a far segnare un tempo. Davanti a tutti, Lewis Hamilton che precede Verstappen e Bottas, solo 4° Raikkonen. Eliminati, oltre a Vettel, anche Ericsson, Wehrlein, Magnussen e Grosjean.

225 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views