video suggerito
video suggerito

F1, Gp Malesia: risolti i problemi di drenaggio della pista di Sepang

I problemi si erano verificati in occasione di un test della MotoGp, ma gli organizzatori assicurano che i problemi di drenaggio sono stati risolti grazie alla costruzione di scoli supplementari.
A cura di Matteo Vana
6 CONDIVISIONI
La pista di Sepang - Getty Images
La pista di Sepang – Getty Images

Dopo un weekend di pausa, la Formula 1 è pronta a tornare in pista. Il teatro sarà quello della pista di Sepang con il sedicesimo appuntamento stagionale. A circa una settimana dal via della gara alcuni ispettori della Fia si sono recati sul circuito malese per verificare che i lavori procedano senza difficoltà.

Drenaggio poco efficace per la MotoGp

La pista di Sepang, a inizio 2016, ha subito profondi lavori di ristrutturazione che hanno riguardato principalmente le vie di fuga e la superficie del tracciato, completamente riasfaltata. All'inizio della stagione era stata la Superbike a testare il circuito, senza riscontrare nessun problema, ma la sicurezza dell'impianto malese era stata messa in dubbio, soprattutto dopo un test effettuato nello scorso luglio dai piloti della MotoGp. In quell'occasione, infatti, c'erano stati degli inconvenienti legati al drenaggio della pista: l'asfalto, una volta asciugatosi, aveva lasciato filtrare l'acqua verso il basso formando così delle macchie di umido sulla pista rendendo il circuito insidioso per la guida.

Dalla Fia assicurano: "Nessun problema"

Dopo una visita sul circuito si è deciso di attuare delle misure cautelative in vista del Gran Premio, ma la maggior parte dei problemi sembra essere risolta come dichiarato anche da uno dei portavoce di Charlie Whiting: "Sembra non ci siano particolari problemi, c’erano alcuni problemi di drenaggio – riporta Autosport – ma sono stati risolti costruendo degli scoli supplementari. Da quello che abbiamo capito ci vuole un po' di più perché la pista si asciughi, ma non dovrebbero esserci problemi. Con grande soddisfazione possiamo dire che gli organizzatori hanno preso delle precauzioni ragionevoli, come ad esempio aumentare il numero delle zone di drenaggio per limitare le difficoltà". Nessun contrattempo quindi anche in caso di pioggia, abbastanza frequente in Malesia. La Formula 1 è pronta a ripartire, per Sepang non dovrebbero esserci problemi.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views