F1 GP Messico, Qualifiche: Ricciardo in pole, prima fila tutta Red Bull. Vettel 4° dietro Hamilton
Aveva un appuntamento con la storia, Max Verstappen, ma a fargli perdere il treno ci ha pensato il suo compagno di squadra Daniel Ricciardo che facendo segnare il miglior tempo – in 1:14.759, nuovo record della pista – nelle qualifiche del Messico ha tolto all'olandese la possibilità di diventare il più giovane poleman nella storia della Formula 1 regalando alla Red Bull la prima fila nel Gran Premio. Ad aprire la seconda, invece, saranno i due rivali nella corsa al titolo con la Mercedes di Lewis Hamilton a scattare terza e la Ferrari di Vettel in quarta. Dalla quinta casella, invece, scatterà Valtteri Bottas che ha vinto il derby finlandese con Kimi Raikkonen, solo 6°. Dietro di loro ci saranno le due Renault e a chiudere la top ten Leclerc ed Ericsson con le Alfa Romeo Sauber.
Griglia di partenza
01 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
02 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
03 Lewis Hamilton Mercedes AMG
04 Sebastian Vettel Ferrari
05 Valtteri Bottas Mercedes AMG
06 Kimi Raikkonen Ferrari
07 Nico Hulkenberg Renault F1
08 Carlos Sainz Jr Renault F1
09 Charles Leclerc Alfa Romeo Sauber
10 Marcus Ericsson Alfa Romeo Sauber
11 Esteban Ocon Force India Mercedes
12 Fernando Alonso McLaren Renault
13 Sergio Perez Force India Mercedes
14 Brendon Hartley Toro Rosso Honda
15 Pierre Gasly Toro Rosso Honda (-15 posizioni)
16 Romain Grosjean Haas Ferrari (-3 posizioni)
17 Stoffel Vandoorne McLaren Renault
18 Kevin Magnussen Haas Ferrari
19 Lance Stroll Williams Mercedes
20 Sergey Sirotkin Williams Mercedes
Q3 – E' Daniel Ricciardo a prendersi la pole position nel Gran Premio del Messico beffando per 26 millesimi Max Verstappen. Terzo Hamilton che precede Vettel.
Q2 – Stessa strategia per Ferrari e Mercedes che tentano il taglio con Ultrasoft, così come le due Red Bull. Tutti ci riescono con Verstappen a guidare il gruppo davanti a Hamilton e Vettel. Esclusi, invece, Gasly, Hartely, Perez, Alonso e Ocon.
Q1 – Davanti a tutti c'è Valtteri Bottas che gira con un nuovo motore – ma senza pagare penalità in quanto omologato già in passato – e si mette alle spalle anche il compagno di squadra Lewis Hamilton. Terzo tempo per la Red Bull di Verstappen mentre Vettel è quinto dietro la vettura di Daniel Ricciardo. Eliminati, invece, Sirotkin, Stroll, Magnussen, Vandoorne, Grosjean.