F1 Gp Messico: Vettel penalizzato, sul podio sale Ricciardo
Il finale di gara era stato già al limite dell'incredibile, ma ancor di più lo è il post. La commissione gara, infatti, ha deciso di sanzionare la manovra di Sebastian Vettel su Daniel Ricciardo, comminando al tedesco una penalità di 10 secondi e riscrivendo, di fatto, la storia del Gran Premio del Messico.
Il danno e la beffa
Il tedesco, dopo il duello con Verstappen che non aveva consegnato la posizione in seguito al taglio di una chicane, era stato rimontato proprio dall'australiano della Red Bull che aveva tentato il sorpasso. Vettel si era difeso arrivando al bloccaggio delle ruote e resistendo in maniera dura, ma corretta. O almeno così sembrava, visto che il ferrarista era salito sul podio per ritirare il premio che spetta al terzo classificato e aveva partecipato alla conferenza stampa post gara. E invece tutto da riscrivere, cambia l'ordine di arrivo a Città del Messico. Il pilota della Ferrari è stato riconosciuto colpevole di guida potenzialmente pericolosa e per questo è stato penalizzato.
A beneficiarne, quindi, proprio Ricciardo che sale così al terzo posto. Vettel non solo perde il podio, ma si vede superato anche da Max Verstappen, punito a sua volta per il comportamento tenuto in occasione dello scontro in pista con il ferrarista. Una decisione che lascia interdetti, arrivata a gara abbondantemente conclusa e con i piloti ormai convinti che le posizioni fossero congelate. Un epilogo amaro per la Rossa di Maranello che si vede così sbalzata fuori dal podio e praticamente condannata al terzo posto nel campionato costruttori.