F1, GP Monaco 2011: primo e secondo turno di prove libere
Come di consueto, a pochi giorni di distanza dal Gran Premio di Spagna, che quest'anno ha visto trionfare la Red Bull di Sebastian Vettel confermando lo splendido inizio di stagione, il Circus sposta in breve tempo le proprie radici nel Principato di Monaco. Una pista quella di Montecarlo, dove considerata la difficoltà dei sorpassi, la strategia recentemente adottata di conservare le gomme per la gara potrebbe rivelarsi non più fondamentale, a pro di un buon piazzamento nella griglia di partenza per poi mantenere la posizione durante il corso della gara.
Ed a tal proposito è proprio Vettel il più veloce nel primo turno di libere. Il tedesco, nell'ultimo giro, ferma il cronometro ad un tempo di 1'16"619, battendo Fernando Alonso di un solo decimo. Staccata di un secondo si ritrova la Mercedes di Nico Rosberg, seguito dai 7 decimi di ritardo di Felipe Massa, con alle sue spalle Hamilton e Jenson Button. Settima posizione per Pastor Maldonato ed ottava e nona per Petrov e Schumacher.
Proprio quest'ultimo è autore di un incidente alla curva di Sainte Devote, contro la quale urta. Più grave invece quello dell'italiano Tonio Liuzzi, che sbatte violentemente contro le protezioni della chicane nella zona portuale, mentre Mark Webber trascorre l'intera sessione ai box per problemi di trasmissione alla propria monoposto.
Col migliorare della pista, generalmente aperta al traffico e quindi molto polverosa, la seconda sessione di prove è tutta un'altra storia. Lo spagnolo della Ferrari è infatti determinato a conquistare la Pole, e così una volta sceso in pista con le nuove gomme a mescola super morbida capovolge la situazione a suo favore segnando un tempo di 1'15'123. Dietro di lui si fa sentire Lewis Hamilton ad un decimo di distacco, segue Nico Rosberg a due, Button a tre, per poi ritrovare Sebastian Vettel addirittura distanziato di mezzo secondo.
Torna a far bene anche Felipe Massa, che con diverso carico di benzina e di mescola dal proprio compagno di squadra si porta sesto a sei decimi, mentre Schumacher guadagna posizioni conquistando il settimo tempo davanti a Mark Webber. Da sottolineare inoltre, la mancata presenza di Liuzzi a causa dei danni riportari alla monoposto durante l'incidente della mattina.
L'appuntamento con Gran Premio di Formula 1 di Monaco riprenderà sabato alle 14.00 con le qualifiche.