video suggerito
video suggerito

F1 GP Monaco 2018: date, orari, dove vederlo in diretta tv e streaming

Torna l’appuntamento con la gara più glamour dell’anno, quella che si corre per le strade del Principato di Monaco e che, nella storia, ha regalato sempre spettacolo in pista e sorprese alla bandiera a scacchi: ecco tutte le informazioni utili per seguire il Gran Premio di Monaco, sesta gara della stagione 2018.
A cura di Matteo Vana
56 CONDIVISIONI
La Ferrari sulla pista di Monaco - Getty images
La Ferrari sulla pista di Monaco – Getty images

Tempo di tornare in pista per la Formula 1, i motori sono pronti a riaccendersi in quello che è considerato il GP più glamour del'intera stagione: le monoposto, nel prossimo weekend, faranno tappa a Monte Carlo, sesto round del campionato 2018, per cercare di conquistare la vittoria. Un duello che riguarderà sicuramente la Ferrari, vogliosa di tornare ad esultare dopo tre gare di digiuno, e la Mercedes, che non vuole interrompere la striscia capace di portare Hamilton a vincere le ultime due gare e a poter amministrare un vantaggio di 17 punti sul rivale Sebastian Vettel.

Prove libere di giovedì

Appuntamento particolare quello di Monaco; le prove libere, infatti, non si disputano come al solito di venerdì, ma di giovedì. Una tradizione che risale agli albori della Formula 1 per festeggiare l'Ascensione consentendo così di attirare più persone nel Principato; un'usanza che è stata poi conservata nel tempo per ragioni economiche – allungando così il weekend a 4 giorni – e logistiche. La partenza dell'attività in pista, quindi, comincerà giovedì 24 maggio quando, alle 11, scatterà la prima sessione di prove libere – trasmessa in diretta da Sky – seguita poi dalla seconda manche, anch'essa visibile solo sull'emittente satellitare, a partire dalle ore 15.

Qualifiche e gara in diretta su Sky, per la differita c'è TV8

Nessuna attività in pista al venerdì, ma l'appuntamento con le monoposto tornerà sabato 26 maggio quando, alle 12, i piloti scenderanno sulle strade del Principato per disputare l'ultima sessione di prove libere – ancora disponibile sul canale dedicato della pay-tv – che darà le ultime certezze sull'assetto da utilizzare nelle qualifiche che andranno in scena in diretta su Sky – e in differita anche su TV8 dalle 20 – a partire dalle 15. L'appuntamento più importante, però, rimane quello con la gara: lo start è fissato per le 15.10 – orario ormai consueto per le gare europee – con la tv satellitare a trasmettere l'evento in diretta e TV8 a mandarlo in differita in prima serata, a partire dalle 21.

Programmazione Sky 
Giovedì 24 maggio 2018
Ore 11 – 12.30 – Prove libere 1, diretta
Ore 15.00 – 16.30 – Prove libere 2, diretta

Sabato 26 maggio 2018
Ore 12.00 – 13.00 – Prove libere 3, diretta
Ore 15.00 – 16.00 – Qualifiche, diretta

Domenica 27 maggio 2018
Ore 15.10 – Gara, diretta

Programmazione TV8
Sabato 26 maggio 2018
Ore 20.00 – Qualifiche, differita

Domenica 27 maggio 2018
Ore 21.00 – Gara, differita

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views