video suggerito
video suggerito

F1, Gp Monaco: Anteprima e Orari Weekend

Ad una settimana dalla gara di Barcellona il Circus della Formula Uno si sposta a Montecarlo per il gran premio più affascinante della stagione.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Monaco, Il Circuito di Montecarlo

Dopo appena tre giorni dalla conclusione del gran premio di Spagna la Formula Uno si trasferisce a Montecarlo per disputare una delle gare più affascinanti e ricche di glamour della stagione.

Giovedì mattina, a Monaco si usa così, inizieranno le prime prove libere, le Red Bull partono con i favori del pronostico, d'altronde i sette decimi di vantaggio al giro sulle altre monoposto non sono un’inerzia facilmente recuperabile ma la gara di Montecarlo è sempre stata cosa a se stante e altamente imprevedibile.

Tutti quanti interverranno sulle sospensioni per irrobustirne la struttura, a Monaco si sfiorano e spesso si toccano i gard rail, lavoreranno alla ricerca del massimo carico aerodinamico e della maggiore trazione disponibile. Per l’occasione la Bridgestone metterà a disposizione le coperture supersoffici e quelle medie mentre la Ferrari ha comunicato che non utilizzerà il sistema per lo stallo dell’ala posteriore denominato F-Duct. Questo meccanismo permette una maggiore velocità di punta sul dritto ma a Monaco non darebbe alcun vantaggio, nel frattempo Alonso si dichiara fiducioso: “E' accaduto in passato che qui si siano dimostrate competitive delle vetture che altrove non lo erano: è quindi ancora più difficile fare un pronostico. Magari potrebbe toccare a noi essere la sorpresa, visto che c’è già chi dice che non avremo delle chance o chi pensa di avere certamente un vantaggio”.

Massa spera di dimenticare presto il brutto weekend spagnolo e dalla sua abitazione monegasca dice: “In questo fine settimana, anche se non ci saranno novità sulla F10, mi aspetto che potremo essere più competitivi, soprattutto perché avremo a disposizione le gomme Bridgestone del tipo Super Soft e Medium, una combinazione che preferisco più di quella avuta nelle ultime gare. E’ quella che avevamo in Bahrain, quando ero molto più soddisfatto di altre volte del quantitativo di grip che riuscivo ad avere dalle gomme”.

Mentre il vincitore della gara dello scorso anno nonché leader del mondiale 2010, Jenson Button, parla delle sensazioni che un pilota prova quando corre a Monaco: “Ho vinto a Monaco lo scorso anno, centrando uno dei risultati migliori della mia carriera agonistica. Quella del Principato è una gara che si guarda da bambino e che ogni pilota sogna di vincere. La sensazione di velocità che si prova a guidare una monoposto in un circuito così speciale non si può descrivere. L’accelerazione è incredibile, le barriere molto vicine esaltano la percezione della velocità”.

Sarà un weekend da seguire attentamente a partire dalle prove, non è stata infatti approvata la proposta di disputare le pre-qualifiche per evitare i problemi di traffico e rallentamento che possono causare le vetture più lente. La richiesta prevedeva l’accordo unanime di tutti i team ma la Lotus ha dato il suo parere sfavorevole e quindi avremo una Q1 veramente interessante.

Il tracciato di Monaco misura 3340 metri, 78 i giri da percorrere per un totale di 260,520 chilometri, 19 le curve di cui 11 a destra e 8 a sinistra, il giro più veloce appartiene a Michael Schumacher che nel 2004 al volante della Ferrari girò in 1’14’’439. Monaco è il circuito più lento di tutto il mondiale, in esso troviamo la curva più lenta ma anche quella più veloce di tutto il campionato, il tornantino in discesa Lowes si percorre a 45/50 km/h mentre sotto il tunnel si raggiunge la velocità massima di 280 all’ora. Si corre a Montecarlo dal 1929 l’idea fu del presidente dell’Automobil club di Monaco, Antony Noghes, a cui è dedicata una curva prima del traguardo.

Il record di vittorie sul tracciato monegasco spetta ad Ayrton Senna, 6 vittorie di cui cinque con la McLaren, seguito a quota 5 successi da Michael Schumacher e Graham Hill, 4 le vittorie per Prost, 3 per Stewart, dei piloti in attività oltre a Schumacher segnaliamo 2 vittorie per Alonso e una per Hamilton e Button. La Lotus invece ottenne nel 1960 la sua prima vittoria nel mondiale di Formula Uno.

Di seguito presentiamo gli orari del weekend:

 
Giovedì 13 Maggio
ore 10:00 – Prove Libere 1 Sessione (90 min.)
ore 14:00 – Prove Libere 2 Sessione (90 min.)
 
Sabato 15 Maggio
ore 11:00 – Prove Libere 3 Sessione (60 min.)
ore 14:00 – Qualifiche (Diretta Rai Due dalle ore 13:45)
 
Domenica 16 Maggio
ore 14.00 – GP di Monaco di F1 2010 (Diretta Rai Uno dalle ore 13.10)

Roberto Ferrari

https://www.youtube.com/watch?v=Vyh0lsHW3U8
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views