video suggerito
video suggerito

F1, Gp Monaco: La Ferrari elogia il lavoro di squadra

Un quarto ed un sesto posto a Montecarlo per la scuderia Ferrari. Alonso recupera dal fondo e in classifica è terzo, Massa a -17 da Webber.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Monaco, Massa 4° e Alonso 6°

C’è soddisfazione in casa Ferrari al termine del gran premio di Monaco, venti i punti conquistati e una bella rimonta per Alonso che partiva dalla pit lane. La scuderia ha dato prova di grande coesione e lavoro di squadra: ottima la strategia per non parlare del grandissimo lavoro fatto dai meccanici per preparare la nuova vettura di Fernando.

Il primo ad elogiare i ragazzi dei box è Stefano Domenicali: “Innanzitutto voglio fare i complimenti alla squadra e ai piloti, che oggi sono stati perfetti. Felipe ha guidato in maniera impeccabile, spingendo quando era possibile e girando sul ritmo dei migliori. Fernando ha effettuato una rimonta straordinaria: partire dalla pit-lane e arrivare al sesto posto è un bellissimo risultato, frutto di una guida tanto aggressiva all’inizio quanto giudiziosa alla fine e di una scelta strategica azzeccatissima. Entrambi i campionati sono apertissimi: dobbiamo continuare a sviluppare la nostra vettura e a lavorare con impegno per raggiungere i nostri obiettivi”.

Felipe Massa non ha di certo entusiasmato in gara ma ha badato a portare a casa punti preziosi, la sua partenza è stata buona ma non è riuscito ad avere la meglio su Kubica ed ha terminato nella stessa posizione della partenza: “Su questa pista se non si guadagnano posizioni alla partenza è difficile superare altre vetture, specialmente se il passo di gara è simile. Bisogna avere pazienza e sfruttare, eventualmente, qualche errore altrui. Io ho fatto praticamente tutta la gara dietro Vettel e Kubica e ho finito nella stessa posizione in cui ero partito: non credo che potessi fare di più. In questo weekend la macchina era molto buona e le gomme funzionavano bene: ora dobbiamo far sì che ciò accada su tutte le piste e con tutti i tipi di pneumatici”.

Alonso è felice del risultato ottenuto, considerate le condizioni iniziali partire ultimo e arrivare sesto è una gran risultato: “E’ un risultato che ci dà morale. Partire dalla pit-lane e arrivare al sesto posto va al di là di quanto ci potessimo aspettare. E’ stata una domenica difficile per me e molto del merito di questo piazzamento va alla squadra, che ha scelto una strategia aggressiva e che ha lavorato per preparare una macchina per la gara partendo quasi da zero: fare una gara come questa in condizioni simili senza avere problemi è frutto di un lavoro super. Ho vissuto i sorpassi iniziali con un po’ di frustrazione: quando sei alle spalle di una vettura più lenta e non c’è spazio per passare è difficile. L’uscita del tunnel era il posto migliore per provarci: alcuni sono stati gentili, altri meno. Ho passato cinque o sei macchine in pista e un’altra dozzina grazie ad una strategia geniale. Giovedì avevamo fatto soltanto dodici giri con queste gomme e oggi ne ho fatti 77 e la macchina si è sempre comportata bene. Bisogna rimanere calmi e fare bene il nostro lavoro: i risultati arrivano e lo si è visto oggi, quando è venuto fuori il talento della nostra squadra. Al temine delle 19 gare del campionato vincono i più forti: se non saremo noi sarà perché qualcun altro è stato più bravo, non perché noi non abbiamo fatto il massimo”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views