23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Monaco, Prove libere 1: Red Bull mette le ali, Mercedes e Ferrari dietro

Il più veloce nella prima sessione di prove libere è Daniel Ricciardo che precede il compagno di squadra Max Verstappen; dietro di loro la Mercedes di Hamilton mentre le due Rosse occupano rispettivamente la quarta posizione con Vettel e la quinta con Raikkonen, che però accusano quasi un secondo di ritardo dai due leader.
A cura di Matteo Vana
23 CONDIVISIONI

La Formula 1 sbarca su uno dei circuiti più iconici dell'intero mondiale: lo scenario è quello suggestivo del GP di Monaco, l'appuntamento che ogni anno vede Monte Carlo accendersi per ospitare le monoposto. Una tracciato anomalo sul quale le prove libere assumono ancora più importanza: partire in pole, infatti, sulle strette strade del Principato può significare ipotecare la vittoria.

Ricciardo e Verstappen in testa, Hamilton e Vettel inseguono

E' solo la prima manche del giovedì, ma se queste sono le premesse la grande favorita alla vittoria finale è senza dubbio la Red Bull: le due vetture del Toro, come sempre di venerdì, sbaragliano la concorrenza prendendosi le prime due posizioni. A guidare il gruppo c'è Daniel Ricciardo che ferma il cronometro sull'1:12.126 davanti al compagno di squadra Max Verstappen, staccato di un decimo. Terzo tempo per la Mercedes di Lewis Hamilton, n crescita su una pista nella quale le Frecce d'argento, soprattutto l'anno scorso, avevano palesato problemi evidenti. Più staccate le due Ferrari: Sebastian Vettel è 4° a quasi un secondo di ritardo dal leader, così come l'altra SF71H guidata da Kimi Raikkonen che lo segue da vicino, con i meccanici a lavoro sull'anteriore per trovare una maggiore stabilità, e un passo gara migliore di tutti gli altri.

Daniel Ricciardo - Getty images
Daniel Ricciardo – Getty images

Bottas in crisi, problemi per Alonso

In difficoltà, invece, Valtteri Bottas; il finlandese non sembra essere a suo agio sulle strade del Principato dove non riesce ad andare oltre il 7° tempo, dietro anche alla Renault di Carlos Sainz Jr. Si conferma, dopo le difficoltà delle prime gare, anche la Force India che occupa l'ottava posizione grazie a Sergio Perez davanti alla Haas di Romain Grosjean. A chiudere la top ten, poi, la Williams di Sirotkin, autore anche di un incidente sul rettilineo che gli è costato la foratura di una gomma. Problemi all'impianto frenante, infine, per Alonso, costretto a saltare la maggior parte della sessione.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views