video suggerito
video suggerito

F1, Gp Monaco: Prove Libere del Giovedì

Prime prove libere sul circuito di Montecarlo, la Ferrari di Alonso fa l’andatura davanti a Vettel. Tutti gli altri con distacchi minimi.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Monaco, Fernando Alonso nelle libere

Come di consuetudine in occasione del weekend monegasco di Formula Uno le prime prove libere si disputano nella giornata di giovedì.

La prima sessione ha visto in cima alla lista dei tempi la Ferrari F10 di Fernando Alonso, lo spagnolo reduce dal secondo posto nel gran premio di Spagna, ha percorso 32 giri del principato con il miglior tempo di 1’15’’927 staccando di un’inerzia la Red Bull di Sebastian Vettel, appena 73 millesimi, e la Renault di Robert Kubica di 89.

Classifica corta quella delle prime libere: dieci piloti racchiusi in un secondo. La seconda Red Bull di Webber si piazza al quarto posto con 455 millesimi di distacco e precede Massa a +590. Sesto tempo per Schumacher che precede le due McLaren di Hamilton e Button, a chiudere la Top ten ci pensano il solito Sutil 9° e la Toro Rosso di Buemi.

Per vedere le prime vetture in pista gli spettatori hanno dovuto attendere ben venti minuti, infatti  i piloti erano abbastanza riluttanti a scendere su pista non gommata, ma una volta avviate le prove i tempi hanno iniziato a scendere in maniera significativa. Vi sono stati alcuni problemi legati al traffico in pista, a farne le spese soprattutto Webber che ha dovuto abortire il suo giro buono proprio nel finale a causa di una Toro Rosso lenta, mentre le gli incidenti sono stati scarsi, fortunatamente. I soli ad “assaggiare” le protezioni di Monaco sono stati Chandhok della HRT, a muro dopo sei giri, e Kobayashi con la Sauber che ha lasciato alettone e ruota.

Tutto sommato è sembrata una sessione molto equilibrata, le Ferrari si sono ben comportate, ma Massa ha dato l’impressione di essere molto più a limite rispetto ad Alonso. Red Bull staccate di una sciocchezza e sempre in palla, così come le McLaren, a lungo in testa alla classifica dei tempi. Ottima la prova di Kubica che sulle strade del principato riesce a sopperire alle mancanze della sua Renault, mentre la Force India dimostra ancora una volta di essere vettura che può ambire ad ottenere punti in ogni gara. Sutil gira meglio di Liuzzi, ma questo succede ahimè da diverse gare, e l’italiano paga quasi un secondo rispetto al compagno di squadra.

Sembra a posto anche la Mercedes Gp, con Schumacher, mentre Rosberg salta buona parte delle prove a causa di un problema alla vettura, chiude undicesimo con solo 15 giri percorsi. Rispetto alla Spagna scendono in classifica le due Sauber, 17° e 18° con De la Rosa e Kobayashi, mentre riducono leggermente lo svantaggio Lotus e Virgin Racing.

 Attendendo le seconde Libere vi presentiamo la lista dei tempi: 

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views