video suggerito
video suggerito

F1, Gp Monaco: Qualifiche, Ancora Webber, ancora Red Bull

Sesta pole position su sei gare per la Red Bull, Mark Webber ottiene la sua seconda pole di fila davanti ad uno scatenato Kubica. Alonso non prende parte alle qualifiche a causa dell’incidente della mattinata e partirà dalla pit lane.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Monaco, Webber in Pole

La Red Bull dimostra ancora una volta la sua velocità ottenendo l’ennesima pole position della stagione, Mark Webber compie un giro senza errori in 1’13’’826 e riesce a rifilare tre decimi di secondo alla Renault di Robert Kubica. Il polacco è la sorpresa della giornata poiché in mattinata ottiene il miglior tempo ed in qualifica è a lungo primo, solamente nel finale cede allo strapotere Red Bull che piazza la vettura di Vettel in terza posizione con il tempo di 1’14’’227. Quarto posto per Felipe Massa staccato di poco più di quattro decimi, il brasiliano avrebbe voluto raccogliere di più poiché è stato a lungo tra i protagonisti delle qualifiche ma ha dovuto arrendersi nel finale a Vettel. Delusione in casa Ferrari per l’incidente di Alonso nella mattinata, lo spagnolo ha commesso un errore arrivando lungo alla curva Massenet e nell’impatto ha praticamente danneggiato il telaio, impossibile una riparazione e quindi sarà costretto a partire dalla pit lane domani, per lui si prospetta una difficilissima gara in rimonta.

Quinta posizione per Hamilton davanti alle due Mercedes Gp di Rosberg e Schumacher. La Mercedes utilizza per Monaco la vettura a passo corto e immediatamente Nico è ritornato più veloce di Michael. Ottavo posto in griglia per Button con il tempi di 1’14'637 che però ha subito un rallentamento importante da Felipe Massa nel corso del suo penultimo tentativo, chiudono la Top Ten un Barrichello con una Williams che ha trovato la velocità nell’arco delle ultime libere e un brillante Liuzzi. Il pilota della Force India ha pagato circa un secondo al giro di distacco nei confronti del compagno di team Sutil durante la giornata di giovedì ma oggi ha ritrovato velocità e partirà decimo.

Nella Q2 vendono eliminati Hulkenberg, ottimo 11° in griglia, Sutil con la Force India, Buemi e Petrov. Il Russo avrebbe potuto fare di meglio ma va a muro sul finale della sessione e non ha più la possibilità di migliorarsi. Particolare da notare l’eccessiva instabilità del retrotreno della Renault spesso in sovrasterzo in uscita dalle curve.

Chiudono la Q2 le due Sauber, De la Rosa davanti a Kobayashi e l’altra Toro Rosso di Alguersuari.

Eliminate nella Q1 le nuove scuderie che, a dispetto di tutti gli allarmismi della settimana precedente, non ostacolano nessuna vettura e si comportano con coerenza. Aprono il gruppo dei nuovi arrivati le Lotus, Kovalainen davanti a Trulli (che per l’occasione ha un casco nuovo) di appena un decimo, a seguire Glock e Di Grassi, staccati di mezzo secondo tra di loro e di tre decimi rispetto a Kovalainen, quindi Senna e Chandhok con distacchi più marcati.

Domani alle 14 la partenza della gara, e ci sarà da divertirsi.

Ecco la lista dei tempi delle qualifiche:

Roberto Ferrari

https://www.youtube.com/watch?v=tp1X3y8wuug
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views