39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Monaco, Qualifiche: Ricciardo in pole position, Vettel scatterà al suo fianco

L’australiano fa segnare il record della pista e scatterà dal palo davanti al ferrarista. Dietro di loro Hamilton, terzo con la Mercedes, e l’altra Ferrari guidata da Kimi Raikkonen. Indietro Bottas mentre Verstappen, dopo l’incidente nelle prove libere, sarà costretto a scattare dall’ultima posizione.
A cura di Matteo Vana
39 CONDIVISIONI

Non c'è storia, nel duello tra Red Bull e Ferrari per la pole position il vincitore è Daniel Ricciardo: l'australiano, che ha dominato tutte le sessioni disputate, scatterà dal palo precedendo Sebastian Vettel che chiude con il 2° tempo. Non è arrivato il guizzo vincente per il tedesco che però precede il grande rivale nella corsa al titolo Lewis Hamilton. Quarto tempo per Raikkonen che porta l'altra Rossa in seconda fila davanti a Valtteri Bottas. Sesto tempo per la Force India di Esteban Ocon che precede Alonso. Carlos Sainz si prende l'ottavo tempo mentre a chiudere la top ten ci sono Perez e Gasly. Lontano dai riflettori Max Verstappen, autore di un incidente nell'ultima sessione di prove libere che lo costringe alla sostituzione del cambio; l'olandese, che alla vigilia era dato come uno dei sicuri protagonisti, non ci prova neanche evitando di scendere in pista e scatterà dall'ultima casella dello schieramento.

Daniel Ricciardo - LaPresse
Daniel Ricciardo – LaPresse

Griglia di partenza

01 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer 1:10.810
02 Sebastian Vettel Ferrari
03 Lewis Hamilton Mercedes AMG
04 Kimi Raikkonen Ferrari
05 Valtteri Bottas Mercedes AMG
06 Esteban Ocon Force India Mercedes
07 Fernando Alonso McLaren Renault
08 Carlos Sainz Jr Renault F1
09 Sergio Perez Force India Mercedes
10 Pierre Gasly Toro Rosso Honda
11 Nico Hulkenberg Renault F1
12 Stoffel Vandoorne McLaren Renault
13 Sergey Sirotkin Williams Mercedes
14 Charles Leclerc Alfa Romeo-Sauber
15 Romain Grosjean Haas Ferrari (- 3 posizioni)
16 Brendon Hartley Toro Rosso Honda
17 Marcus Ericsson Alfa Romeo-Sauber
18 Lance Stroll Williams Mercedes
19 Kevin Magnussen Haas Ferrari
20 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer (- 5 posizioni)

Q3 – Sarà Daniel Ricciardo a partire davanti a tutti nel GP di Monaco precedendo i due grandi rivali al titolo Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Quarto l'altro ferrarista Raikkonen che precede Bottas.

Q2 – C'è sempre la Red Bull di Daniel Ricciardo – grande protagonista dell'intero weekend – a guidare il gruppo, con le due Ferrari alle sue spalle e le Mercedes in netta difficoltà. Non riescono a superare il taglio Grosjean, Leclerc, Sirotkin, Hulkenber e Vandoorne.

Q1 – Si apre subito con una sorpresa la sessione: Verstappen, dopo l'incidente nelle ultime libere, è stato costretto a sostituire il cambio – rimediando così 5 posizioni di penalità in griglia -, cosa che gli ha impedito di prendere parte alla qualifica. L'olandese partirà così dal fondo dello schieramento. Davanti a tutti c'è Ricciardo, seguito da Vettel e Bottas. Eliminati, oltre al pilota della Red Bull, anche Magnussen, Stroll, Ericsson e Hartley.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views