F1 GP Russia, Prove libere 3: Hamilton sempre davanti, Ferrari in difficoltà
Dopo un venerdì che lo ha visto grande protagonista, Lewis Hamilton ribadisce che, sulla pista di Sochi, sarà dura strappargli la pole position; l'inglese della Mercedes dimostra ancora una volta di essere in grande forma mettendo in riga tutti gli avversari. "L'obiettivo è la prima fila" aveva azzardato Vettel dopo la seconda sessione di qualifica, una presa di coscienza da parte del tedesco consapevole che la pole position, se non riuscirà a trovare una prestazione super, andrà quasi certamente nelle mani dell'inglese.
Il campione del mondo in carica, che può amministrare 40 punti di vantaggio sul tedesco, è riuscito a fermare il cronometro, nel suo miglior giro, sull'1:33.067, due decimi e mezzo meglio del suo compagno di squadra Valtteri Bottas che chiude in seconda posizione. In difficoltà le due Ferrari che non riescono a trovare il setup giusto: Vettel è 3°, ma prende 6 decimi dal leader mentre Raikkonen è quarto con tempi quasi identici all'altra Rossa guidata dal tedesco. Non sembra riuscire a trovare il bandolo della matassa la Rossa che dovrà tirare fuori dal cilindro la prestazione magica se vorrà impensierire le Mercedes.
Leclerc porta l'Alfa Romeo Sauber in top ten
Dietro i due top team ecco le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Riccirdo che occupano rispettivamente la quinta e la sesta posizione, anche se le due vetture di Milton Keynes saranno costrette a scontare la penalità partendo dal fondo della griglia. Settimo tempo per Charles Leclerc che porta l'Alfa Romeo ancora una volta nella top ten precedendo le due Force India di Esteban Ocon e Sergio Perez, divise a loro volta dalla Haas di Kevin Magnussen. Sarà una sessione di qualifica particolarmente importante: dovesse riuscire a conquistare l'ottava pole position della stagione Hamilton avrebbe un'occasione fin troppo ghiotta per uccidere il campionato.