F1 GP Russia, Qualifiche: Bottas si prende record e pole position, Vettel scatterà 3°
Déjà vu a Sochi. Un salto nel passato quello delle qualifiche del Gran Premio di Russia dove le Mercedes sono tornate a dominare la scena come succedeva qualche anno fa. Mai, in questa stagione, c'era stata una qualifica che sembrava tanto scontata; in Formula 1, però, le sorprese non sono così rare tanto che a scattare davanti a tutti sarà Valtteri Bottas, che si prende record e pole position. "L'obiettivo è la prima fila" aveva dichiarato realisticamente Sebastian Vettel: non bluffava il pilota della Ferrari che non riesce ad ottenere il risultato sperato. In seconda posizione, infatti, scatterà l'altra Freccia d'argento guidata da Lewis Hamilton. Solo seconda fila, invece, per prima delle Rosse guidata dal tedesco che precede il compagno di squadra Kimi Raikkonen. Quinta casella per la Haas di Kevin Magnussen che festeggia alla grande il prolungamento di contratto, bravo a precedere la Force India di Ocon e l'Alfa Romeo Sauber di Leclerc. A chiudere la top tem, infine, Perez, Grosjean ed Ericsson.
Griglia di partenza
01 Valtteri Bottas Mercedes AMG
02 Lewis Hamilton Mercedes AMG
03 Sebastian Vettel Ferrari
04 Kimi Raikkonen Ferrari
05 Kevin Magnussen Haas Ferrari
06 Esteban Ocon Force India Mercedes
07 Charles Leclerc Alfa Romeo-Sauber
08 Sergio Perez Force India Mercedes
09 Romain Grosjean Haas Ferrari
10 Marcus Ericsson Alfa Romeo-Sauber
11 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer (-20 posizioni)
12 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer (-20 posizioni)
13 Pierre Gasly Toro Rosso Honda (-20 posizioni)
14 Carlos Sainz Jr Renault F1
15 Nico Hulkenberg Renault F1
16 Brendon Hartley Toro Rosso Honda (-20 posizioni)
17 Fernando Alonso McLaren Renault (-20 posizioni)
18 Sergey Sirotkin Williams Mercedes
19 Stoffel Vandoorne McLaren Renault
20 Lance Stroll Williams Mercedes
Q3 – Un po' a sorpresa sarà Bottas a scattare davanti a tutti, precedendo anche il suo compagno di squadra Hamilton. Solo seconda fila per le Ferrari con Vettel che partirà 3° e Raikkonen subito alle sue spalle.
Q2 – Sia Mercedes che Ferrari scelgono le Ultrasoft per superare il taglio; missione compiuta con i quattro top driver che partiranno con questa mescola. Il migliore è sempre Hamilton con Bottas alle spalle, poi Vettel e Raikkonen. Eliminati Hulkenberg, Sainz, Gasly, Ricciardo e Verstappen.
Q1 – Davanti a tutti ci sono ancora una volta le Mercedes con Hamilton e Bottas che precedono Ricciardo e Verstappen. Dietro di loro le due Ferrari che non vanno oltre il 5° posto con Vettel e il 6° con Raikkonen. Eliminati Stroll, Vandoorne, Sirotkin, Alonso e Hartley anche se a partire dal fondo saranno le due Red Bull, le due Toro Rosso e lo spagnolo della Mclaren, tutti penalizzati.